Piacenza e il Piacentino hanno un legame particolare col ciclismo e lo dimostrano ancora una volta. Dopo aver ospitato l’11 maggio la partenza della quarta tappa del Giro d’Italia (Piacenza – Sestola vittoria di Joe Dombrowski con De Marchi in Rosa, ndr) e aver applaudito la carovana anche nel corso della tappa con arrivo a Stradella vinta da Alberto Bettiol, la città emiliana nei giorni scorsi ha aperto le porte ad un altro importante evento a tappe che sta percorrendo la Penisola: Obiettivo Tricolore, la staffetta ideata da Alex Zanardi e promossa da Obiettivo3, che sta vivendo la sua seconda edizione
Mercoledì pomeriggio in Piazza Mercanti - a pochi passi da dove era posto il palco su cui in maggio hanno sfilato Bernal, Caruso, Ganna e tutti gli altri Girini – sono giunti la ciclista lombarda Eleonora Mele (tricolore in aprile a Marina di Massa, ndr) e il triatleta piemontese Francesco Demaio, due degli oltre 60 atleti impegnati nell’evento organizzato per sottolineare come lo sport debba essere inclusivo e senza barriere.
I due staffettisti, partiti alla mattina da Novi Ligure - accolti al loro arrivo a Piacenza dall’Assessore allo sport Stefano Cavalli, dai responsabili locali e nazionali della Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro ed anche da diverse persone che hanno voluto applaudire gli atleti e sostenere l’iniziativa - hanno passato il testimone a Francesco Chiappero, frazionista della tappa Piacenza - Parma ma soprattutto preparatore atletico di Obiettivo3.
«La città vi accoglie con orgoglio e con stima. Vi ringraziamo perché in questa bellissima staffetta e in questo importante progetto ci mettete anima, corpo e cuore facendoci capire che non ci si deve fermare davanti a nulla.» ha detto l’Assessore Cavalli rivolgendosi ai ciclisti.
Lo staff di Obiettivo3 sottolinea con orgoglio a tuttobiciweb come la staffetta stia trovando una ottima accoglienza in ogni tappa e come il messaggio di inclusività e sport senza barriere stia raggiungendo sempre più persone.
Da Piacenza è partito anche un messaggio per Alex Zanardi: il comitato di tappa ha consegnato agli atleti uno striscione su cui campeggia la scritta “Da Piacenza Forza Alex”
I TRE PERCORSI DI OBIETTIVO TRICOLORE. Le tappe che coinvolgono Piacenza come sede d’arrivo e di partenza sono poste sul percorso denominato “staffetta verde” ma l’evento si articola anche su altri due percorsi: la “staffetta rossa” e la “staffetta bianca”. I tre percorsi si congiungeranno a Bologna, città dove Alex Zanardi è nato, il prossimo 11 luglio per poi proseguire verso sud e la Sicilia dove il 25 luglio partirà l’ultima frazione: Messina – Catania.