Non lo vedevamo in corsa dal Tour di Romandia e oggi Mattia Cattaneo è tornato in gara conquistando il terzo posto nella cronometro d’apertura del Giro di Svizzera. Cattaneo è stato l’ultimo corridore della Deceuninck – Quick-Step a scendere in strada, dimostrando ancora una volta le sue solide capacità contro il tempo. Il bergamasco ha chiuso la sua prova con il tempo di 12’15”, ad appena 12” dal vincitore Stefan Kung e 8” dal secondo classificato Bissegger.
«Questa cronometro mi ha reso veramente felice, perché ha dimostrato che il lavoro fatto durante il ritiro in quota nella Sierra Nevada sta già dando i suoi frutti. Ottenere un podio in una gara del World Tour è quel il tipo di risultato che ti dà molta fiducia e, arrivando nel primo giorno di gara, è senza dubbio un segnale di buon auspicio per il resto della settimana. Siamo venuti qui con l'ambizione di conquistare una vittoria di tappa e siamo determinati a dare il massimo per raggiungere questo obiettivo».
La Deceuninck – Quick-Step oggi ha piazzato altri due corridori tra i primi 10, nella cronometro di apertura, con Jannik Steimle e Julian Alaphilippe. Il Campione del Mondo in particolare è partito molto forte, tanto che ad un certo punto ha fatto segnare il terzo tempo più veloce, e ha chiuso poi in quinta posizione.
«È stata una bella prova a cronometro e sono felice. La prima parte è stata più tecnica, ma sono soddisfatto e fiducioso, perché le gambe hanno risposto bene e ho fatto del mio meglio. Sono venuto qui dopo un ritiro e mi piacerebbe poter ottenere un buon risultato entro la fine della settimana».