Ethan Hayter ha un legame speciale con le corse italiane. Britannico classe ’98, l’anno scorso si è messo in tasca molti piazzamenti nelle corse di un giorno tra cui spicca la bellissima vittoria al giro dell’Appennino. È la sua seconda partecipazione alla Settimana Ciclistica internazionale Coppi e Bartali e ieri sul traguardo di Sogliano al Rubicone ha testato la gamba cogliendo un ottimo quinto posto.
«Sul circuito di Sogliano penso di aver fatto un ottima gara, peccato che nel finale non sono riuscito a seguire i primi. Sono comunque contento che il mio compagno Sosa abbia ottenuto un ottimo secondo posto. Forse era fin troppo dura per le mie caratteristiche, ma mi ha permesso di capire che ho le gambe per tenere bene in salita».
Forte allo sprint ed in grado di tenere bene sulle salite, Harvey si candida a tutti gli effetti alla vittoria della tappa odierna con partenza e arrivo a Riccione. L’anno scorso aveva colto un ottima quinta tappa dopo aver tirato la volata al compagno di squadra Narvaez, ma oggi non verrà affrontata la salita di Carpegna.
«L’anno scorso è stata una frazione velocissima, è arrivato un gruppo molto numeroso e siamo riusciti a cogliere una bellissima vittoria con Narvaez che è stata fondamentale per il successo finale - spiega Hayter a tuttobiciweb - sicuramente la cancellazione del Carpegna gioca mio favore perché in qualche modo posso rilassarmi di più durante la tappa, ma non è detto che sia tutto più semplice. Oggi sono pronto a giocarmi tutte le carte a mia disposizione per raggiungere la vittoria, poi da domani inizierà la fatica vera con la salita verso San Marino».