La settimana ciclistica internazionale Coppi e Bartali era iniziata per Andrea Vendrame con tanta emozione e l’orgoglio di poter indossare la maglia della nazionale italiana. Questa mattina però, durarne la prima semitappa con partenza ed arrivo a Gatteo, è stato coinvolto nella maxi caduta che ha caratterizzato l’ultimo chilometro di gara, finendo a terra sulla spalla sinistra. Il corridore veneto si è prontamente rialzato ed ha portato a termine la corsa visibilmente dolorante: in un primo intervento dei sanitari sono stati esclusi danni gravi all’articolazione verificando una buona mobilità.
Nonostante il grande dolore Andrea però non ha voluto arrendersi e nel pomeriggio si è gettato a capofitto nella cronosquadre dando una mano ai suoi compagni di nazionale: con un dolore fortissimo ha affrontato una corsa nella corsa durante i circa 10 km di gara. In serata si sottoporrà ad ulteriori accertamenti per escludere ogni tipo di frattura o danno all’articolazione e poter essere al via domani mattina da Riccione.
Foto Carlo Monguzzi
AGGIORNAMENTO 24 MARZO: Nella notte le condizioni di Andrea Vendrame non sono migliorate e quindi questa mattina il corridore veneto, dopo consulto con i medici della nazionale italiana, ha deciso di non prendere il via nella seconda tappa della Settimana Coppi & Bartali.