In attesa di poterli applaudire e premiare come da tradizione, non appena sarà possibile farlo in presenza, abbiamo intervistato i vincitori degli Oscar tuttoBICI 2020. Il Gran Premio Nove Colli per il miglior Allievo è andato a Federico Amati.
È stata veramente tiratissima la stagione degli allievi con la battaglia per l’Oscar tuttoBICI rimasta incerta fino all’ultimo colpo di pedale. A battere la concorrenza è stato il laziale Federico Amati del Team Logistica Ambientale, al primo anno in questa categoria. Nel suo palmares spiccano sei vittorie, tre delle quali contro il tempo, che sono spalmate da agosto ad ottobre, con la dimostrazione di una costanza per tutta la strana stagione che abbiamo vissuto.
«Con la squadra abbiamo cercato di concentrarci su una preparazione adeguata anche durante i mesi di lockdown, i tanti sacrifici hanno dato i loro frutti. Ho fatto delle belle vittorie, ma quella che mi ha dato più soddisfazione è stata la seconda tappa del Trittico I Tesori dell’Unesco Puglia, quando ho ripreso il fuggitivo proprio negli ultimi metri: è stata una rincorsa incerta fino all’ultimo perché credevo di non farcela, ma alla fine è arrivato un successo davvero straordinario.»
Il ciclismo non è stato il primo sport praticato da Federico, era infatti il nuoto a tenere impegnati i pomeriggi dopo scuola, ma il richiamo delle due ruote è stato il più forte di tutti. Una passione che gli è venuta non per caso, ma gli è stata trasmessa da suo padre: Federico lo vedeva uscire a pedalare e all’età di 8 anni ha deciso di seguirlo. Fondamentale è stato l’incontro con Marco Caruso, ancora oggi suo diesse, che ha sempre creduto in lui e che ha trasformato quel semplice gioco in una vera e propria sfida. È però a zio Giovanni che Federico deve l’amore per la bici, era lui il vero appassionato di ciclismo della famiglia e che proprio a causa di questo sport si è visto portar via la vita in seguito ad un brutto incidente.
«Mio zio mi ha dato tutto, mi ha insegnato i valori di questo sport, non posso che dedicargli questo Oscar così inaspettato e così straordinario». Federico è giovanissimo e ancora deve capire quale sarà la sua strada, ma questa stagione gli ha dato una consapevolezza: contro il tempo va fortissimo ed è una disciplina su cui sicuramente vorrà puntare. Il suo mito è Tadej Pogacar, il talento sloveno che proprio nella cronometro ha costruito il suo successo al Tour. È affascinato dalle classiche ma non nasconde che un giorno gli piacerebbe fare di più, chissà magari essere al via di un Grande Giro; per il momento tenta di rincorrere due grandi obiettivi per la prossima stagione: il campionato italiano e la Coppa d’Oro.
ALBO D'ORO OSCAR TUTTOBICI ALLIEVI
1996 Simone Masciarelli
1997 Filippo Pozzato
1998 Andrea Pitton
1999 Francesco Failli
2000 Davide Viganò
2001 Valerio Agnoli
2002 Gabriele Giuntoli
2003 Luca Barla
2004 Marco Gadici
2005 Diego Ulissi
2006 Fabio Felline
2007 Matteo Draperi
2008 Luca Wackermann
2009 Nicolas Marini
2010 Federico Zurlo
2011 Niccolò Pacinotti
2012 Daniel Marcellusi
2013 Ottavio Dotti
2014 Luca Mozzato
2015 Michele Gazzoli
2016 Samuele Manfredi
2017 Andrea Piccolo
2018 Lorenzo Balestra
2019 Edoardo Zamperini
2020 Federico AMATI