Sono i giovanissimi del pedale il vanto e l’orgoglio della S.C. Gastone Nencini di Barberino di Mugello, che continua ad essere presieduta da Massimo Bacherini con il prezioso apportoi del figlio Jacopo. In questa ridotta stagione 2020 i tesserati della società che porta il nome del grande campione mugellano hanno vestito la maglia speciale interamente di colore giallo in onore della vittoria conquistata dal “Leone del Mugello” 60 anni fa nel Tour de France.
Ma restando all’anno in corso c’è un altro aspetto importante che merita di essere sottolineato. Oltre all’attività delle squadre, ridotta per mancanza di gare, la Gastone Nencini è stata tra le società più attive in campo organizzativo non solo in Toscana. E’ tornata ad allestire il Memorial Gastone Nencini, ovvero la cronoscalata da Barberino di Mugello al Passo della Futa per dilettanti e juniores valevole come campionato toscano della montagna per la prima categoria, e poi a seguire la tradizionale manifestazione per giovanissimi a Barberino di Mugello, e due gare per esordienti primo e secondo, quella lungo il Lago di Bilancino a cronometro e quella in linea a chiudere l’annata.
Un impegno non indifferente di Massimo e Jacopo Bacherini, per dare forza alla ripartenza dell’attività dopo il lungo stop imposto dal coronavirus e permettere ai giovanissimi atleti di tornare a gareggiare. Nel 2021 in attesa di avere i nominativi delle due formazioni, la S.C. Gastone Nencini come ha confermato il presidente, allestirà un quintetto di esordienti e la squadra giovanissimi forte al momento di una decina di tesserati, mentre attualmente indossa la maglia gialla anche un atleta juniores che disputa le gare di mountain bike.