Il campione kazako Alexey Lutsenko ha rinnovato il suo contratto con l’Astana - Premier Tech per un'altra stagione, mentre il canadese Steve Bauer e il kazako Dmitriy Muravyev entreranno nel team come direttori sportivi. Così l’Astana- Premier Tech ha completato la propria formazione per la prossima stagione con un roster di 31 corridori.
«Penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro acquisendo nuovi talenti e rinnovando il contratto a corridori che hanno portato successi al team negli anni passati – ha detto il direttore generale Alexandr Vinokurov -. Il nostro team è noto per il suo modo grintoso di correre e sono sicuro che con questa squadra, saremo in grado di competere ancora una volta ai massimi livelli».
Lutsenko, reduce da una vittoria di tappa al Tour de France, è l’ultimo rinnovo nel team kazako e per il 2021 ha in mente di fare grandi cose: il campione kazako è certo di poter proseguire con risultati di prestigio.
«Penso di essere migliorato in modo significativo negli ultimi anni e di aver ottenuto ottimi risultati – ha spiegato il kazako -. Nonostante un anno difficile, ho avuto comunque una buona stagione. Ovviamente la vittoria di tappa al Tour de France è stata il risultato migliore. Sono felice che la squadra abbia deciso di proseguire il nostro viaggio insieme e non vedo l'ora di raggiungere nuovi obiettivi e di crescere ancora come corridore. Rimarrò un altro anno con questa squadra e questo mi rende davvero felice. Il team crede in me e condivide le mie visioni e i miei obiettivi».
Steve Bauer ha appena concluso il suo lavoro di tecnico con il team CCC e adesso metterà la sua esperienza al servizio dell’ l’Astana - Premier Tech. «Sono molto contento dell'opportunità che mi è stata data di entrare a far parte di questa squadra. Sarà per me un nuovo capitolo lavorativo, con un nuovo gruppo di management, staff e corridori. Non vedo l'ora di incontrare la squadra al ritiro che faremo in gennaio e mi sento motivato a lavorare con tutti, per raggiungere gli obiettivi sportivi che ci siamo prefissati».
Accanto a Steve Bauer nel ruolo di tecnico ci sarà anche l'ex corridore Dmitriy Muravyev. «Ho concluso con questa squadra la mia carriera professionale di corridore, ora torno come direttore sportivo e questo mi rende davvero felice. Userò la mia conoscenza ed esperienza nel mio nuovo incarico, ma sono anche pronto ad imparare e a condividere ciò che già so. Sono orgoglioso di iniziare questo mio nuovo capitolo professionale con questo fantastico progetto, e spero di raggiungere grandi risultati insieme ai nostri corridori».
Il team ha confermato il suo roster per il 2021 composto da:
Alex ARANBURU; Samuele BATTISTELLA; Manuele BOARO; Gleb BRUSSENSKIY; Stefan DE BOD; Rodrigo CONTRERAS; Yevgeniy FEDOROV; Fabio FELLINE; Omar FRAILE; Jakob FUGLSANG; Yevgeniy GIDICH; Jonas GREGAARD WILSLY; Dmitriy GRUZDEV; Hugo HOULE; Ion IZAGIRRE; Gorka IZAGIRRE; Merhawi KUDUS; Alexey LUTSENKO; Davide MARTINELLI; Yuriy NATAROV; Benjamin PERRY; Andrea PICCOLO; Vadim PRONSKIY; Oscar RODRIGUEZ; Javier ROMO; Luis Leon SANCHEZ; Matteo SOBRERO; Nikita STALNOV; Harold TEJADA; Aleksandr VLASOV; Artyom ZAKHAROV.
I direttori sportivi saranno: Dmitriy Fofonov, Bruno Cenghialta, Giuseppe Martinelli, Stefano Zanini e Sergey Yakovlev, due volti nuovi si uniranno ad Astana - Premier Tech. Il canadese Steve Bauer e Dmitriy Muravyev.