Ci sono due nuovi arrivi per la Lotto Soudal Ladies: si tratta della ventitreenne belga Elise Vander Sande e la diciannovenne olandese Silke Smulders. Così ancora due giovani andranno ad arricchire il team belga, che ha deciso di puntare su atlete giovani da far crescere in un nuovo progetto della squadra.
Elise Vander Sande è arrivata quarta al campionato belga di Anzegem a settembre, dove ha battuto Annelies Dom, che diventerà direttore sportivo alla Lotto Soudal Ladies.
“Sono riuscita a far coincidere il ciclismo con i miei studi di Scienze della Riabilitazione e Fisioterapia - ha spiegato la Vander Sande -. Mi sono laureata alla fine di giugno: ho scelto di mettere lo studio al primo posto e ora voglio vedere cosa posso ottenere dal ciclismo. Sto anche lavorando part-time come fisioterapista nel mio quartiere".
Con caratteristiche da scalatrice la Vander Sande è entusiasta di iniziare questo nuovo percorso, convinta di aver scelto la squadra giusta per la sua crescita atletica.
Silke Smulders, 19 anni, è al primo anno nella categoria U23 e sta ancora studiando. Sta frequentando il secondo anno di studi in Innovazione sostenibile presso l'università di Eindhoven. Quest'anno ha fatto parte della selezione olandese U23 ai Campionati Europei di Plouay, dopo aver vestito lo scorso anno la maglia della nazionale ai mondiali juniores.
"Sono brava nei percorsi collinari, come quelli che abbiamo nel Limburgo nei Paesi Bassi o nelle Ardenne in Belgio. Non vedo l'ora di scoprire cosa posso fare in montagna. Sono ancora giovane e ho ancora tante cose importanti da fare. Ho iniziato a gareggiare da quando avevo dodici anni e prima pattinavo sul ghiaccio. In estate andavamo in bicicletta, ero brava e mi divertivo e così ho scoperto questa grande passione”.
La Lotto Soudal ha deciso di investire nei giovani corridori e, dopo aver iniziato a reclutare ragazzi al primo anno da U23 nel settore maschile da far crescere in squadra, adesso, ha deciso di puntare anche sul settore femminile con ragazze che con il team belga avranno l’opportunità di formarsi e migliorarsi attraverso il confronto con grandi atlete di livello mondiale.