Gli aggiornamenti da parte degli organizzatori del Santos Tour Down Under per l’edizione 2021 non sono dei migliori e la corsa rischia di essere annullata. Ricordiamo che si tratta dell’evento sportivo più importante dell'Australia Meridionale e della prima manifestazione ciclistica del continente. L’Australia è un Paese Covid-Free e le sue regole di sicurezza sono tra le più alte al mondo e per entrare nel Paese bisogna fare una quarantena di due settimane di isolamento.
Gli organizzatori stanno lavorando insieme all’UCI e alle squadre per offrire una gara sicura e allo stesso tempo di successo, ma non è cosa facile. Sono molte le parti chiamate in causa e tra queste ci sono proprio le squadre che devono garantire il rispetto di normative molto rigide, come il numero totale delle persone per team, che tra corridori e staff, scenderebbe ben sotto le 20 unità.
Non ci sono però molti margini di manovra e gli organizzatori stanno prendendo in considerazione tutti gli scenari, compreso quello di annullare la corsa. La decisione finale verrà presa entro la prossima settimana, ma sono già molte le squadre che stanno sollevando dubbi e perplessità, sia a causa della quarantena che della riduzione drastica delle persone per squadra.
Se nel 2020 il Down Under è riuscito a vivere un'edizione tranquilla, visto che la pandemia non era ancora esplosa nel mondo, questa volta la situazione è molto diversa. E il rischio di vedere annullata l'edizione 2021 è decisamente concreto.