I PIU' LETTI
GIRO D'ITALIA. UNA LUNGA VOLATA VERSO ASTI. LIVE
di Giuseppe Figini | 23/10/2020 | 08:05

Dopo tanta montagna ecco una tappa con profilo liscio, che più liscio non si può, che va dalla Lombardia al Piemonte. La Morbegno-Asti è anche la frazione più lunga del Giro d’Italia n. 103 con i suoi km 253.

per seguire l'intera cronaca diretta della tappa a partire dalle 09.55 CLICCA QUI

E’ ancora la Valtellina, nella parte bassa, allo sbocco della laterale Val Gerola, alla ribalta con ritrovo e partenza fissati a Morbegno. La città, da sempre, per la sua collocazione geografica, è un importante centro di passaggi e relativi commerci soprattutto attraverso il Passo di San Marco, per le comunicazioni con le valli bergamasche e quindi il territorio della Repubblica di Venezia. Da qui passava la “via del sale” e il Passo San Marco ricorda anche, in tempi più recenti, motivi ciclistici. Ora la fiorente economia di Morbegno è assai sviluppata in diversi settori dell’industria e dei servizi ricordando anche prodotti tipici come il noto formaggio “bitto” prodotto nel territorio. La chiesa di S. Antonio e il Museo civico di storia naturale Valtellinese sono, fra vari altri, i motivi d’interesse specifico.

Sono nati a Morbegno Ezio Vanoni (1903-Roma 1956), economista e politico, più volte ministro e il suo coetaneo Pasquale Saraceno (1903-Roma 1991), economista, Francesco Gavazzi (1984), corridore tuttora in attività, professionista, dal 2007 e Roberto Gusmeroli (1987) che ha corso nella categoria maggiore per dieci stagioni.

A Morbegno, nel Giro del 1991, il grande Franco Ballerini ottenne la sua unica vittoria di tappa nella corsa rosa sconfiggendo la sua allergia al polline che ne condizionava il rendimento nella stagione di svolgimento. Morbegno è stata partenza di tappa, oltre che nel 1991, anche nel 2009 e nel 2011.

La corsa passa per Dubino e dalla sua frazione di Nuova Olonio, ultimi centri della provincia di Sondrio e giungere in quella di Como, passando il caratteristico ponte del Passo sul fiume Mera, ad arcate. Si è all’estremità settentrionale del lago di Como, nella zona della Riserva Naturale del Pian di Spagna, area umida con canneti con particolare habitat per flora e fauna. Si passa per Gera Lario, dove, favorito dalla particolare orografia, dal 1976 è operativo il Centro di Telespazio con la grande parabola che gestisce complessi sistemi di comunicazione. La corsa segue la litoranea occidentale del lago di Como, la Strada Regina, lungo quella che è definita la “sponda nobile” con panorami e motivi di peculiare bellezza. 

Si passa fra vari centri fra i quali Gravedona, con pregevoli edifici quali palazzo Gallio, la chiesa di S. Maria del Tiglio e quella dei Santi Gusmeo e Matteo. E’ qui nato Marco Lietti (1965), vincitore di una tappa al Tour 1991, uomo squadra. In costanza di bellissimo paesaggio si superano, fra altri, i centri di Pianello del Lario, Menaggio, al centro della sponda occidentale, in un panorama di grande suggestione e bellezza con la corona di monti imponenti sullo sfondo con tipiche case a portici bassi, gli eleganti edifici alberghieri e ville famose, a livello internazionale. Segue Sala Comacina, con visione, splendida, dell’Isola Comacina antistante e quindi Argegno, all’imbocco della Val d’Intelvi, frequentato in ogni stagione, con il settecentesco Santuario di S. Anna. E’ qui nato nel 1961 Roberto Dotti, iridato nel mezzofondo dilettanti al rullo di Domenico De Lillo nel 1985, a Bassano del Grappa. Sempre toccando varie località del lago si raggiunge Cernobbio, conosciuta località turistica internazionale e notissimo centro congressuale con Villa d’Este e Villa Erba in prima fila e quindi passare per il capoluogo di provincia, Como, città legata al ciclismo, al grande ciclismo, per il Giro di Lombardia, gara “monumento” che qui ha proposto episodi di rilievo internazionale.

Il capoluogo lariano sorge nella bellissima conca terminale del lago omonimo e nella sua importante storia ha proposto, nelle varie epoche, personalità di grande spicco come Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane, i “maestri comacini”, corporazioni itineranti di vari artisti e maestri in molteplici settori dell’edilizia, la grande tradizione della seta e del movimento architettonico del “razionalismo”. Il Duomo, il Broletto, la Piazza Duomo, la basilica di San Fedele e quella di S. Abbondio sono i motivi di primo rilievo architettonico. La torre del Baradello, voluta dal Barbarossa, la spettacolare funicolare che la unisce alla cima di Brunate, il Tempio Voltiano che ricorda Alessandro Volta (1745-1827), chimico e fisico che realizzò la prima pila, è il suo più illustre cittadino, la splendida villa Olmo. Varie tappe sono qui terminate, l’ultima lo scorso anno con un finale combattuto che ricalcava quello del Giro di Lombardia e vittoria di Dario Cataldo. Prima si sono registrati i successi di Marco Cimatti nel 1937, Alfredo Pasotti in linea e Fausto Coppi a cronometro nel 1952, altra doppietta nel 1957 con Alessandro Fantini e Rik Van Steenbergen e, nel 1987 Paolo Rosola. Si percorre in salita la “Napoleona” per transitare nel quartiere di Camerlata, poi la zona del rifornimento fisso e quindi il passaggio da Fino Mornasco dove sono nati Augusto Introzzi (1913-1954), professionista per una quindicina di stagioni e il figlio Raffaele (1943-2015), tricolore nel mezzofondo dilettanti, quindi Bregnano, ultimo centro della provincia lariana. C’è la breve, brevissima digressione nella provincia di Varese, toccando l’importante centro di Saronno, comune di riferimento per la zona e crocevia di comunicazioni che propone il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli con opere pittoriche di Gaudenzio Ferrari e Bernardino Luini, dell’inizio 1500, la chiesa di San Francesco, monumento nazionale e altri edifici di pregio. E’ nota per il famoso, omonimo,  liquore con gusto di amaretto e varie altre attività in molteplici settori. E’ qui nato Emilio Colombo (1884-1947), giornalista e, a lungo, direttore della Gazzetta dello Sport e Giuditta Pasta, celebre cantante lirica del 19° secolo.

Si entra immediatamente in provincia di Milano per Lainate, industre centro con la storica villa Litta, appartenuta ai Borromeo, mentre per il ciclismo si ricorda quale sede dello squadrone della Brooklyn, marchio della Perfetti Dolciaria, negli anni 1970. Qui è nato Virgilio Salimbeni (1922-Seveso 2011), buon corridore professionista. Nel 1971 terminò qui la Ponte di Legno-Lainate, prima semitappa dell’ultima frazione vinta da Giacinto Santambrogio e poi partenza per la cronometro individuale con traguardo al Vigorelli di Milano, vinta da Ole Ritter e lo svedese Gosta Pettersson vincitore di quel Giro d’Italia. Si passa per Vanzago, nell’Oasi del Ticino, e dopo la Rotatoria del Parco Destriero, giungere ad Abbiategrasso, popoloso ed esteso comune con rilevanti costruzioni storiche in vari settori e sviluppato centro agricolo e industriale con tradizione ciclistica. E’ partita da qui lo scorso anno la tappa diretta Prato Nevoso vinta dal tedesco Maximilian Schachmann. Dopo il Ponte sul Ticino si è in provincia di Pavia con il traguardo volante posto a Vigevano, storica città della Lomellina con la bellissima Piazza Ducale, il Duomo e la Torre del Castello. Notevole è stata la sua attività nel settore calzaturiero.

Nativi di Vigevano sono il conte Alberto Bonacossa (1883-Milano 1953), sportivo, dirigente dello sport a livello internazionale e editore de La Gazzetta dello Sport la cui testata è nel patrimonio di famiglia, la grande attrice Eleonora Duse (1856-Pittsburgh 1924), Carlo Erba (1811-1888) fondatore dell’omonima industria farmaceutica, Giovanni Peroni (1848-1922), ingegnere che ha dato inizio al noto marchio di birra e Sergio Santimaria (1957), vincitore di due tappe al Giro e della Gran Fondo Milano-Roma del 1979. Le due tappe con traguardo a Vigevano sono state vinte dallo svizzero Robert Dill Bundi nel 1982 e da Mario Cipollini nel 1992. 

L’itinerario s’indirizza verso Mortara, importante centro della Lomellina, piattissima pianura, con costruzioni tipiche, fiorente agricoltura, riso in primo piano, tradizioni e il noto “salame d’oca”, specialità locale.

Luigi Mangiagalli (1850-1928) è stato un ginecologo, politico e accademico e pure sindaco di Milano dove promosse l’Università degli Studi di cui fu il primo rettore. E’ qui nato nel 1938 anche Tommaso De Prà, solido professionista per diverse stagioni vincitore di tappe in vari Giri fra cui il Tour dove rivestì pure la maglia gialla, seppure per un solo giorno così come Carlo Zorzoli (1933-2017), altro professionista locale.

Dopo il secondo rifornimento fisso si passa per le località di Castello d’Agogna, Candia Lomellina, con una variazione dell’ultima ora per un ponte crollato sul Sesia che determina un allungamento di percorso di circa km. 5 e che porta pertanto la lunghezza totale della tappa a km. 258 e proporre una breve escursione in provincia di Vercelli, nel territorio di Caresana, già in Piemonte. Si va nella provincia d’Alessandria, avvicinando la zona storica del Monferrato passando per Villanova Monferrato, prima d’incontrare il suo centro più importante, Casale Monferrato. E’ città di lunga storia con edifici, religiosi e civili, di notevole rilievo e varie epoche. E’ zona ricca di vigneti con pregiati vini, produzione di dolciumi, tipica gastronomia e varie attività diversificate con produzioni specialistiche, come la refrigerazione industriale, che la indicano come “capitale del freddo”. Diversi sono i personaggi di vari settori qui nati.

Agli albori del calcio in Italia Casale faceva parte, con i suoi calciatori in maglia nero- stellata, del famoso “quadrilatero” piemontese con Vercelli, Novara e Alessandria.

Qui nel 1962 l’arrivo di una tappa del Giro salutò il successo del poliedrico Armando Pellegrini.  

La tappa, tocca Vignale Monferrato e prosegue per Fubine Monferrato, dove è nato Luigi Longo, politico segretario generale del PCI (1900-Roma 1980), quindi Felizzano e raggiungere Masio, piacevole località dove è nato Eliso Rivera (1865-1936), uno dei fondatori de La Gazzetta dello Sport con Eugenio Camillo Costamagna e pure Urbano Cairo, presidente di RCS MediaGroup, del Torino Calcio e altre importanti realtà, è sentimentalmente legato a Masio, suo luogo di nascita. E’ qui posto il 2^ traguardo volante.

 

Si entra infine in provincia di Asti per Rocchetta Tanaro, nell’Alto Monferrato, sulle sponde del Tanaro, quindi Castello di Annone e Quarto Inferiore, già frazione di Asti, dove la lunga tappa termina.

La storica città è distinta dal rosso dei mattoni e dal giallo del tufo che delle sue del nucleo costitutivo, con molteplici torri, del periodo medievale. La collegiata romanico-gotica di San Secondo che conserva le reliquie del patrono cittadino, la Cattedrale di S. Maria Assunta, importante esempio del gotico piemontese, la medievale Rotonda di S. Pietro, la chiesa di Viatosto, distinguono, con altre, la sua architettura monumentale religiosa. Per il versante civile si propongono in evidenza Palazzo Catena, Palazzo Zoya, il Palazzo del Podestà, le molteplici torri, la bella e centrale Via Alfieri. Il Palio di Asti è una tradizionale e sempre seguita manifestazione con cavalli montati “a pelo”, senza sella.

Punto distintivo e qualificante di Asti è l’enogastronomia, eccellenza del territorio, con l’Asti Spumante DOCG, dolce e secco, famoso in tutto il mondo con vini rossi – Barbera, Dolcetto, Grignolino, Freisa e Ruchè – prodotti di specifico pregio che si accompagnano alle diversificate e gustose proposte della cucina piemontese.

Sono nativi di Asti Vittorio Alfieri (1749-Firenze 1803), drammaturgo e poeta, Paolo Conte (1937), avvocato e raffinato musicista, Paolo, Giorgio Faletti (1950-Torino 2014), poliedrico artista e scrittore mentre per il ciclismo è di rilievo Giovanni Gerbi (1885-1955), il “Diavolo Rosso”, storico pioniere delle due ruote.

I precedenti vincitori di tappa del Giro ad Asti sono Giuseppe Olmo nel 1935, il belga Rik Van Looy nel 1960, Vito Taccone 1963 e Alessandro Petacchi nel 2003.

 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Se nei viaggi o nei trail a cui avete preso parte in bikepacking avete notato che un manubrio particolarmente appesantito con una capientissima borsa non fa al caso vostro, vi...

Come vuole la prassi, le selle Prologo garantiscono prestazioni elevate, una caratteristica che possiamo ritrovare in ogni prodotto dell’azienda, sia che si tratti di modelli unisex, adatti sia per gli...

Quad Lock si fa trovare pronta e con le esclusive nuove cover MAGTM e Quad Lock Original specifiche per iPhone 16 si mantiene al passo con le nuove proposte Apple. Con...

La Tero 5.0 EQ viene equipaggiate con il motore Full Power 2.2 di Specialized, unit drive alimentata con una batteria da 710 Wh perfettamente integrata nel telaio in alluminio. L’assistenza...

Sono bici divertenti, presenti in città ma soprattuto nelle località di mare in cui muoversi con la bici diventa un vero spasso, insomma, vi sto parlando delle Fat e-Bike, bici...

Continua anche per il 2024 la partnership tra Alé, il celebre produttore veronese di abbigliamento da ciclismo di alta qualità e la UCI Track Champions League. Per l’evento Alé produrrà...

Quattro anni dopo aver fatto sensazione con i suoi primi occhiali intelligenti EVAD-1, JULBO ritorna con una nuova generazione ancora più innovativa: gli EVAD.2. Progettati per gli sportivi più esigenti che...

Solo la perfetta fusione tra tradizione e innovazioni tecnologiche può generare una meraviglia e questo è quello che accade oggi in occasione dei 70 anni di storia del marchio Colnago....

In vista delle feste il Centro Ricerche Mapei Sport ha preparato un grande regalo per gli sportivi: un nuovo servizio medico per gestire infortuni e patologie in acuto in tempi rapidissimi.Si tratta...

Siamo alla terza generazione e le nuove MAXXIS High Road III puntano decisamente al vertice della categoria road. Queste nuove coperture, interamente ripensate, portano ai massimi livelli quanto fatto già...

Nuove e affascinanti colorazioni accompagnano la nuova Dogma F1, un prodotto decisamente intrigante che rende disponibili le prestazioni elevate della serie F ad un pubblico più vasto. Nuove ...

ALÉ, il marchio di proprietà di A.P.G., ha rinnovato la sua partnership con la FFC, la Federazione Ciclistica Francese. In qualità di partner ufficiale e fornitore di abbigliamento tecnico della...

Unlimited Jacket è un prodotto pensato da Castelli per chi pratica gravel e non vuole mai fermarsi, anche quando le temperature cessano di essere invitanti. Questa giacca viene realizzata con...

Dopo tre anni di sviluppo e test sui campi di gara insieme a Lorena Zocca e Mirko Tabacchi, arriva sul mercato Navene, la nuova leggerissima sella proposta da Alpitude, azienda...

Dual Sport+ è l’e-bike pensata da Trek per tutti i ciclisti che sognano un mezzo versatile, leggero e dotato di una buona autonomia, insomma, la bici ideale con cui spostarsi...

SHIMANO e l’International Mountain Bike Association Europe (IMBA Europe), un collettivo che mira a far crescere il mountain biking promuovendo lo sport come accessibile, inclusivo e sostenibile dal punto...

I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring Fall Bib Short S11 fi-rmati da Assos, due prodotti che...

Pinarello, il marchio italiano di biciclette ad alte prestazioni, e Zwift, la piattaforma globale di fitness online per ciclisti, hanno svelato la loro ultima collaborazione nella vita reale che vede...

La nuova collezione di abbigliamento invernale prodotta da Campagnolo vi permette di raggiungere le performance prefissate in un bilanciato comfort termico e con tutto l’iconico stile del marchio. Si tratta...

Pinarello ha svelato le nuove caratteristiche colorazioni per la gamma NYTRO E, X Series e Crossista F, opzioni raffinate per il 2025 che potenziano e rinnovano l’estetica di queste bici.I...

Il nuovo dispositivo Bryton Rider S510 nasce direttamente dagli standard di eccellenza della Serie S e si tratta di un dispositivo ricco di funzionalità e davvero molto semplice da usare....

Il modello ROADR 900 lo abbiamo visto diverse volte indossato dagli atleti del Decathlon Ag2r La Mondiale Pro Team, occhiali eleganti e performanti che oggi vi propongo una una sontuosa...

Un accordo strategico quello siglato da Imatra e Garmin Connect per facilitare la produzione di Imatra Coin. Ora gli utenti potranno salvare le proprie ride registrate tramite il dispositivo Garmin...

Unire l’esperienza nell’innovazione tecnologica alla competenza nel campo della formazione, insieme al know-how maturato grazie alle attività imprenditoriali sul territorio: è questo il punto di partenza da cui nasce il...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
di Giorgio Perugini
Visti i tempi sembra davvero difficile riuscire ad indossare l’outfit giusto per queste giornate autunnali, volte troppo fresche, in altri...
di Giorgio Perugini
I moderni impianti frenanti riescono ad offrire prestazioni davvero incredibili tanto da aver richiesto un nuovo stile di guida per...
di Giorgio Perugini
Topeak ha recentemente inserito nel suo vasto catalogo il supporto per bike computer UTF Multi-Mount PRO, un prodotto ben realizzato che...
di Giorgio Perugini
Realizzare capi con lana merino non è affatto semplice se la loro destinazione d’uso è quella sportiva, motivo per cui...
di Giorgio Perugini
Perfetta per l’estate e comodissima anche per rullare in pieno inverno, la maglia Blade Flower di Northwave è il classico...
di Giorgio Perugini
Un occhiale per ogni situazione può essere la scelta giusta, a patto che si tratti di un prodotto di qualità...
di Giorgio Perugini
Specialized ha posizionato la Tarmac SL8 all’apice della sua collezione racing, una bici che a quasi un anno dal suo...
di Giorgio Perugini
Astral X è il nuovo occhiale superleggero prodotto da Rudy Project, un occhiale moderno sotto ogni punto di vista e...
di Giorgio Perugini
Ora che è realtà, si capisce quanta forza Pogačar abbia messo in questa folle ( almeno per noi ) rincorsa...
di Giorgio Perugini
Se volete mettere nell’armadio una maglia e un pantaloncino per pedalare davvero bene lungo questa calda estate, vi consiglio di...
di Giorgio Perugini
Il classico borsello sottosella prende nuova vita grazie agli specialisti di Topeak ( marchio distribuito da Ciclo Promo Components ) e nella...
di Giorgio Perugini
Verticale SLR viene presentata oggi e Wilier non ne fa mistero, infatti, questa bici è per l’azienda una bici da...
di Giorgio Perugini
Itaca, la nuova creazione targata MCipollini, nasce per l’endurance e va a completare l’offerta del marchio rappresentandolo nel migliore dei...
di Giorgio Perugini
La nuova Dogma F conferma quanto nel DNA Pinarello sia di rigore combinare prestazioni incredibili, tecnologia all'avanguardia e bellezza estetica,...
di Giorgio Perugini
Il modello Egos è uno di quelli utilizzati dal Team Bahrain Victorius, un casco destinato alle massime competizioni in cui...
di Giorgio Perugini
La maglia Ombra di Santini è stata pensata per essere un capo unisex e viene realizzata con tessuti Polartec®, Power...
di Giorgio Perugini
Gli zaini idrici di Thule hanno dimostrato negli anni di avere un qualcosa di speciale, merito di una visione aziendale...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy