I PIU' LETTI
GIRO D'ITALIA. QUANTE INSIDIE SUL GARGANO
di Giuseppe Figini | 10/10/2020 | 08:05

La Giovinazzo-Vieste è tracciata per intero in Puglia e fino a metà gara è completamente piana per poi entrare nel territorio del Gargano con strade ricche di curve e strappi in serie, sebbene con pendenze contenute. Domani avremo l'arrivo in salita di Roccarao ma qui potrebbero esserci sorprese con questo tipo di percorso (200 i km da percorrere) dal finale molto insidioso.

per seguire l'intera cronaca diretta della tappa a partire dalle 11.25 CLICCA QUI

Il ritrovo e il via sono fissati a Giovinazzo, cittadina subito a nord del capoluogo Bari, affacciata sul mar Adriatico, con il nucleo abitativo del centro contornato da mura quattrocentesche e ricco di motivi d’interesse. La cattedrale, eretta verso la fine del 1200, sorge in riva al mare e attorno ad essa si trovano il Palazzo ducale di metà 1600, la chiesetta dello Spirito Santo e quella di San Domenico che conserva un dipinto di Lorenzo Lotto. Sono numerosi e interessanti vari edifici. Il porto di Giovinazzo, caratteristico, è prevalentemente frequentato da pescherecci.

La città ha già ospitato una partenza della corsa rosa, era il 2014 quando dopo l’avvio in Irlanda il Giro d’Italia ripartì proprio da Giovinazzo per concludere la tappa, vinta dal francese Nacer Bouhanni, con un contestato circuito finale a Bari.

Si passa per Molfetta, importante centro con l’attivo porto e varie attività, agricole e industriali, nel suo territorio che si estende verso le Murge. La struttura urbana, a scacchiera, è disposta lungo la costa mentre il nucleo centrale del borgo antico sorge su un promontorio, a fianco del porto, nei pressi del Duomo vecchio medievale con tre cupole in asse. La cattedrale nuova, barocca, presenta diversi motivi d’interesse così come altri edifici.

A sud-ovest della cittadina si trova il “Pulo di Molfetta”, una cavità a imbuto profonda m. 35 e larga m. 130, con spettacolari, ripide pareti e varie grotte. Lo storico Gaetano Salvemini (1873-Sorrento 1957) era nato qui.

Si presenta quindi il passaggio nella assai recente provincia di Barletta-Andria-Trani, la BAT, toccando Bisceglie, attivo e popolato centro agricolo tra ulivi, vigne, orti e ciliegi tipici, agrumeti con molteplici industrie di trasformazione e manifatturiere. Il porto ha un traffico intenso mentre il patrimonio architettonico conta, fra altri, la chiesa romanica di S. Margherita nella centrale piazza Mercato, accanto alle due torri del Castello Normanno e alla Cattedrale che ha ripreso le originali forme romaniche. Nel territorio si trovano vari “dolmen”, monumenti dell’epoca megalitica, del bronzo e fra questi è di rilievo il Dolmen della Chianca.

L’itinerario prevede il passaggio da Trani, co-capoluogo di provincia, città antica e di prima importanza nel medioevo. Su un promontorio, sopra l’attivo e suggestivo porto, sorge la cattedrale, dedicata a San Nicola Pellegrino, raffinato esempio di architettura romanica pugliese, realizzato utilizzando la “pietra di Trani”, tufo calcareo leggermente rosato estratto nelle cave dei luoghi. Lì vicino c’è pure il Castello Svevo, imponente costruzione, più volte riattato nei secoli. Molto caratteristico è il centro storico intersecato da molti vicoli con costruzioni di valore specifico. Notevoli sono pure il museo diocesano e l’abbazia di S. Maria Colonna. Diffuse sono varie attività manifatturiere e la pesca. Il vino moscato Trani D.O.C. unitamente a vari altri prodotti della terra sono di rilievo qualitativo. Segue Barletta, città che sfiora i centomila abitanti con storia millenaria. Nella sua frazione di Canne, nel 216 a.C., Annibale, alla testa dei Cartaginesi, inflisse una dura sconfitta all’esercito romano. Di rilievo, nella sua lunga storia, è stata la sua funzione di base logistica, nel medioevo, con la basilica del Santo Sepolcro, per partenze di pellegrini e crociati verso la Terra Santa. A fianco, svetta la statua di bronzo del Colosso, struttura imponente. Di valore sono anche il Duomo e il Castello con parte delle mura. La città è nota anche per la “Disfida d Barletta”, scontro fra tredici cavalieri italiani, guidati da Ettore Fieramosca che risultarono vincitori, e altrettanti francesi avvenuta il mattino del 13 febbraio 1503. Sono assai sviluppate le attività agricole e industriali.

Nativi di Barletta sono il pittore Giuseppe Gaetano De Nittis (1846-Francia 1884), il direttore d’orchestra Carlo Maria Giulini (1914-Brescia 2005) e Pietro Paolo Mennea (1952-Roma 2013), la “freccia del sud”, grande velocista nell’atletica leggera con palmarès d’eccezione. Giuseppe Saronni ha vinto qui nel 1980 la tappa del Giro che partiva da Lecce.

Si procede per Margherita di Savoia, con le sue note saline e dove, nel 2013, Mark Cavendish firmò la vittoria con uno dei suoi sprint vincenti nella corsa rosa al termine della tappa che partiva da Mola di Bari.

Con il passaggio da Zapponeta si è in provincia di Foggia e poi Ippocampo, esteso insediamento turistico cui segue la zona di rifornimento fisso prima di giungere a Manfredonia. E’ sull’omonimo golfo ed è sede del Parco Nazionale del Gargano dove, da qui in avanti, la corsa si sviluppa nel suo splendido paesaggio. E’ centro di riferimento della zona, con lunga storia e il Castello Svevo-Angioino, la laguna di Siponto con i suoi reperti archeologici, unitamente a diversi altri motivi, testimoniano il suo peculiare passato. Attivi sono i due porti cittadini. E’ qui posto il primo traguardo volante. Dopo la località di Madonna delle Grazie inizia la salita al GPM di 2^ cat., quota m. 747, di Monte Sant’Angelo. Sono quasi km. 10 d’ascesa con pendenze comprese fra il 6% e il 10% e che consente d’ampliare, salendo, vedute d’impatto del panorama sottostante sul golfo e il Tavoliere delle Puglie. Il santuario romanico di S. Michele Arcangelo del VI^ secolo è stato inserito nella lista del patrimonio dell’umanità UNESCO nel 2011 ed è meta costante di pellegrinaggi.

Segue una rapida discesa su Mattinata con la sua bella spiaggia e proseguire nell’incantevole panorama di Baia delle Zagare, mare incantevole e coste con falesie di roccia calcarea e due faraglioni prima d’iniziare lo strappo in salita verso Coppa Santa Tecla, a m. 390 d’altitudine, sempre con splendido panorama sottostante. La discesa conduce a Pugnochiuso, centro turistico di recente costituzione, nel comune di Vieste, poi secondo GPM di giornata, con breve ascesa verso la località La Guardiola, GPM 4^ cat., m. 168. Segue il passaggio in località Vieste-Faraglione per poi affrontare uno spettacolare circuito di circa km. 13 con inseriti due brevi strappi, impegnativi però, prima del traguardo. Il circuito toccherà via Saragat, dove è situato lo strappo, il villaggio di Scialmarino, lungomare Europa dove, al primo passaggio è posto il secondo traguardo volante di giornata, piazza Garibaldi, via Alighieri, ancora via Saragat e Scialmarino per giungere al traguardo del lungomare Europa.

Vieste è il comune più a oriente del promontorio garganico con il bianco nucleo costitutivo dell’abitato che sorge su una piccola penisola rocciosa con vicoli e scalinate caratteristici. Ai lati le famose spiagge che rendono Vieste meta ambita e frequentata del turismo estivo grazie anche alla capace ricettività. Il turismo estivo è l’asse portante dell’economia locale senza però dimenticare l’ottima produzione dell’olivicoltura, dell’agricoltura e dell’allevamento. E’ base anche di diversi generi di vacanze attive nel territorio della Foresta Umbra, nel senso latino di cupa, ombrosa, grande riserva naturale del Gargano.

Notevole esempio di architettura pugliese é la Cattedrale che si staglia sul promontorio e di rilievo sono anche cavità naturali sul mare o nella terraferma di varia suggestione.

Nel 1979 la tappa del Giro da Potenza a Vieste vide prevalere Giuseppe Saronni su Francesco Moser in maglia rosa e notevole, acceso, seguito polemico nel dopocorsa, sia subito dopo il traguardo sulla strada, sia nelle interviste televisive del dopocorsa. Nel 1988 è stato il traguardo della 2^ frazione della 4^ tappa, la cronosquadre proveniente da Rodi Garganico con vittoria della Del Tongo Colnago per 11” sulla Carrera.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Se nei viaggi o nei trail a cui avete preso parte in bikepacking avete notato che un manubrio particolarmente appesantito con una capientissima borsa non fa al caso vostro, vi...

Come vuole la prassi, le selle Prologo garantiscono prestazioni elevate, una caratteristica che possiamo ritrovare in ogni prodotto dell’azienda, sia che si tratti di modelli unisex, adatti sia per gli...

Quad Lock si fa trovare pronta e con le esclusive nuove cover MAGTM e Quad Lock Original specifiche per iPhone 16 si mantiene al passo con le nuove proposte Apple. Con...

La Tero 5.0 EQ viene equipaggiate con il motore Full Power 2.2 di Specialized, unit drive alimentata con una batteria da 710 Wh perfettamente integrata nel telaio in alluminio. L’assistenza...

Sono bici divertenti, presenti in città ma soprattuto nelle località di mare in cui muoversi con la bici diventa un vero spasso, insomma, vi sto parlando delle Fat e-Bike, bici...

Continua anche per il 2024 la partnership tra Alé, il celebre produttore veronese di abbigliamento da ciclismo di alta qualità e la UCI Track Champions League. Per l’evento Alé produrrà...

Quattro anni dopo aver fatto sensazione con i suoi primi occhiali intelligenti EVAD-1, JULBO ritorna con una nuova generazione ancora più innovativa: gli EVAD.2. Progettati per gli sportivi più esigenti che...

Solo la perfetta fusione tra tradizione e innovazioni tecnologiche può generare una meraviglia e questo è quello che accade oggi in occasione dei 70 anni di storia del marchio Colnago....

In vista delle feste il Centro Ricerche Mapei Sport ha preparato un grande regalo per gli sportivi: un nuovo servizio medico per gestire infortuni e patologie in acuto in tempi rapidissimi.Si tratta...

Siamo alla terza generazione e le nuove MAXXIS High Road III puntano decisamente al vertice della categoria road. Queste nuove coperture, interamente ripensate, portano ai massimi livelli quanto fatto già...

Nuove e affascinanti colorazioni accompagnano la nuova Dogma F1, un prodotto decisamente intrigante che rende disponibili le prestazioni elevate della serie F ad un pubblico più vasto. Nuove ...

ALÉ, il marchio di proprietà di A.P.G., ha rinnovato la sua partnership con la FFC, la Federazione Ciclistica Francese. In qualità di partner ufficiale e fornitore di abbigliamento tecnico della...

Unlimited Jacket è un prodotto pensato da Castelli per chi pratica gravel e non vuole mai fermarsi, anche quando le temperature cessano di essere invitanti. Questa giacca viene realizzata con...

Dopo tre anni di sviluppo e test sui campi di gara insieme a Lorena Zocca e Mirko Tabacchi, arriva sul mercato Navene, la nuova leggerissima sella proposta da Alpitude, azienda...

Dual Sport+ è l’e-bike pensata da Trek per tutti i ciclisti che sognano un mezzo versatile, leggero e dotato di una buona autonomia, insomma, la bici ideale con cui spostarsi...

SHIMANO e l’International Mountain Bike Association Europe (IMBA Europe), un collettivo che mira a far crescere il mountain biking promuovendo lo sport come accessibile, inclusivo e sostenibile dal punto...

I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring Fall Bib Short S11 fi-rmati da Assos, due prodotti che...

Pinarello, il marchio italiano di biciclette ad alte prestazioni, e Zwift, la piattaforma globale di fitness online per ciclisti, hanno svelato la loro ultima collaborazione nella vita reale che vede...

La nuova collezione di abbigliamento invernale prodotta da Campagnolo vi permette di raggiungere le performance prefissate in un bilanciato comfort termico e con tutto l’iconico stile del marchio. Si tratta...

Pinarello ha svelato le nuove caratteristiche colorazioni per la gamma NYTRO E, X Series e Crossista F, opzioni raffinate per il 2025 che potenziano e rinnovano l’estetica di queste bici.I...

Il nuovo dispositivo Bryton Rider S510 nasce direttamente dagli standard di eccellenza della Serie S e si tratta di un dispositivo ricco di funzionalità e davvero molto semplice da usare....

Il modello ROADR 900 lo abbiamo visto diverse volte indossato dagli atleti del Decathlon Ag2r La Mondiale Pro Team, occhiali eleganti e performanti che oggi vi propongo una una sontuosa...

Un accordo strategico quello siglato da Imatra e Garmin Connect per facilitare la produzione di Imatra Coin. Ora gli utenti potranno salvare le proprie ride registrate tramite il dispositivo Garmin...

Unire l’esperienza nell’innovazione tecnologica alla competenza nel campo della formazione, insieme al know-how maturato grazie alle attività imprenditoriali sul territorio: è questo il punto di partenza da cui nasce il...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
di Giorgio Perugini
Visti i tempi sembra davvero difficile riuscire ad indossare l’outfit giusto per queste giornate autunnali, volte troppo fresche, in altri...
di Giorgio Perugini
I moderni impianti frenanti riescono ad offrire prestazioni davvero incredibili tanto da aver richiesto un nuovo stile di guida per...
di Giorgio Perugini
Topeak ha recentemente inserito nel suo vasto catalogo il supporto per bike computer UTF Multi-Mount PRO, un prodotto ben realizzato che...
di Giorgio Perugini
Realizzare capi con lana merino non è affatto semplice se la loro destinazione d’uso è quella sportiva, motivo per cui...
di Giorgio Perugini
Perfetta per l’estate e comodissima anche per rullare in pieno inverno, la maglia Blade Flower di Northwave è il classico...
di Giorgio Perugini
Un occhiale per ogni situazione può essere la scelta giusta, a patto che si tratti di un prodotto di qualità...
di Giorgio Perugini
Specialized ha posizionato la Tarmac SL8 all’apice della sua collezione racing, una bici che a quasi un anno dal suo...
di Giorgio Perugini
Astral X è il nuovo occhiale superleggero prodotto da Rudy Project, un occhiale moderno sotto ogni punto di vista e...
di Giorgio Perugini
Ora che è realtà, si capisce quanta forza Pogačar abbia messo in questa folle ( almeno per noi ) rincorsa...
di Giorgio Perugini
Se volete mettere nell’armadio una maglia e un pantaloncino per pedalare davvero bene lungo questa calda estate, vi consiglio di...
di Giorgio Perugini
Il classico borsello sottosella prende nuova vita grazie agli specialisti di Topeak ( marchio distribuito da Ciclo Promo Components ) e nella...
di Giorgio Perugini
Verticale SLR viene presentata oggi e Wilier non ne fa mistero, infatti, questa bici è per l’azienda una bici da...
di Giorgio Perugini
Itaca, la nuova creazione targata MCipollini, nasce per l’endurance e va a completare l’offerta del marchio rappresentandolo nel migliore dei...
di Giorgio Perugini
La nuova Dogma F conferma quanto nel DNA Pinarello sia di rigore combinare prestazioni incredibili, tecnologia all'avanguardia e bellezza estetica,...
di Giorgio Perugini
Il modello Egos è uno di quelli utilizzati dal Team Bahrain Victorius, un casco destinato alle massime competizioni in cui...
di Giorgio Perugini
La maglia Ombra di Santini è stata pensata per essere un capo unisex e viene realizzata con tessuti Polartec®, Power...
di Giorgio Perugini
Gli zaini idrici di Thule hanno dimostrato negli anni di avere un qualcosa di speciale, merito di una visione aziendale...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy