Dopo un Tour de France deludente, Elia Viviani per risorgere ha scelto la corsa rosa. Sulle strade italiane il velocista della Cofidis, ha vinto tanto ed ha avuto soddisfazioni Importanti e, su queste strade ha deciso di ritrovare la sua serenità.
“Sono contento di aver cominciato questo Giro e di essere adesso in Italia - ha detto Viviani dopo il prologo di Palermo -. La cronometro di oggi serviva per rompere il fiato”.
Elia al Tour ha avuto subito problemi, prima con una cisti ad un piede, che non gli ha permesso di essere competitivo come gli altri, poi quella forma mai più trovata. Deluso in Francia, ora vuole far bene in Italia e, anche se oggi non ha voluto esagerare, è pronto a competere nelle tappe per velocisti.
“La tappa di oggi era per specialisti e io non posso pensare di competere con i cronoman più forti al mondo, per questo non ho voluto prendere rischi. È stato un esercizio a tutta per iniziare questa corsa”.
Oggi ha vinto Filippo Ganna, il detentore del titolo mondiale, Viviani è andato tranquillo, non doveva dimostrare nulla su queste strade. Per lui, la corsa vera inizierà domani e vuole subito andare in cerca del successo.
“Domani inizieranno le tappeIin linea ed era giusto, dopo il Tour de France fare uno sforzo importante per essere qui adesso. Sono felice perché mi trovo nel posto dove volevo essere, un luogo dove trovo tanti tifosi e dove ho provato grandi emozioni”.
Il veneto ama correre sulle strade di casa ed ha sofferto quando, per scelte dirigenziali, ha dovuto saltare questo appuntamento.
“La mia serenità e le mie motivazioni vengono proprio dal Giro d’Italia. Quindi iniziamo a correre e aspettiamo il primo sprint“.