Era tornato con grandi ambizioni nel World Tour in questa stagione, Bjarne Riis: appena a gennaio era stato presentato come nuovo team manager della NTT Pro Cycling e probailmente allora sperava di non dover affrontare i problemi che si trova davanti oggi.
In qualità di manager della NTT Pro Cycling, Riis ha parlato del futuro della squadra durante questo Tour de France, spiegando che la sua intenzione è quella di garantire un futuro al team per la prossima stagione.
Il fatto è che la squadra sembra navigare in cattive acque, in particolare da quando la scorsa settimana il contratto di sponsorizzazione con la IT, in scadenza a fine anno, non sarebbe stato rinnovato.
"Sono fiducioso - ha detto Riis alla stampa belga riguardo alla ricerca di sponsorizzazioni - "Situazioni come questa le ho già sperimentate e le ho sempre risolte. Spero di avere presto buone notizie”.
La NTT era venuta al Tour con l’intento di mettersi in luce e così attirare l'attenzione di potenziali sponsor. Le cose non sono andate nel modo sperato e il velocista leader della squadra, Giacomo Nizzolo, è stato costretto ad abbandonare la corsa durante l’ottava tappa per un dolore alla gamba. Mentre Edvald Boasson Hagen finora ha ottenuto come miglior risultato il secondo posto nella tappa di Lavaur.
"Il ciclismo non è una scienza perfetta - ha spiegato Riis facendo riferimento alla ricerca di sponsor - La situazione non è ottimale e non abbiamo ancora avuto fortuna".
Per quanto riguarda i contratti dei corridori, sono pochi quelli che hanno un accordo sottoscritto per il 2021: Domenico Pozzovivo, Victor Campenerts, Matteo Sobrero, Dylan Sunderland e Samuele Battistella, mentre i corridori a fine contratto hanno già iniziato a guardare altrove per trovare ingaggio in altre squadre.