Dopo le lacrime di gioia e liberazione di ieri, l’irlandese Sam Bennett oggi va a caccia del bis. Un sogno lungo una carriera, una conquista che solo pochi corridori riescono a fare nella corsa più importante del mondo.
"Non credo di aver compreso veramente quello che ho fatto, ancora non riesco a credere di essere il vincitore di una tappa del Tour de France.” Più volte ieri Bennett, mentre parlava, si è dovuto fermare e riprendere fiato, perché le lacrime scendevano senza controllo sul suo viso. “Voglio ringraziare tutto il team per la fiducia e il supporto, il nostro Genaral Manager Lefevere per avermi dato questa opportunità, mia moglie, la mia famiglia e tutti quelli che mi circondano”.
Un lungo elenco di ringraziamenti il suo, per le persone che hanno creduto in lui e lo hanno accompagnato verso il successo, poi lo sguardo cambia, quando inizia il racconto della sua impresa. “Lo sogni e non pensi mai che accadrà, ma poi succede e hai solo bisogno di un po 'di tempo per metabolizzarlo. Ho aspettato così tanti anni che accadesse e sono così sollevato e felice ora che ora ho vinto in questa corsa".
Prima di Bennett un altro irlandese era riuscito a vincere al Tour, si tratta di Sean Kelly, che riuscì, come lui, anche a conquistare la maglia verde della classifica a punti. Al successo non si arriva mai da soli e il velocista della Deceuninck Quick Step lo sa bene. “Far parte del team Deceuninck - Quick-Step è un'enorme opportunità per me e volevo regalare anche io alla squadra una vittoria al Tour de France, dove tanti grandi velocisti hanno vinto per il Wolfpack. Non posso ringraziare abbastanza tutti i ragazzi, i miei compagni di squadra, i meccanici, i massaggiatori, i direttori sportivi. Il loro aiuto per raggiungere questo obiettivo è stato enorme ". Una grande soddisfazione per lui, che ieri oltre alla tappa si è ripreso la maglia della classifica a punti che era sulle spalle di Sagan.
"La squadra è stata incredibile ieri, Michael era così calmo e tranquillo nell'ultimo chilometro, e l'ho lasciato il più tardi possibile, perché avevamo vento contrario e non dovevo sprecare energie. Tutto è stato perfetto e questa vittoria mi dà molta fiducia”.
Kelly prima di lui è stato attore protagonista al Tour e Sam non vuole essere da meno. "È speciale indossare questa maglia, Sean Kelly l'ha vinta prima di me e mi renderebbe super orgoglioso salire sul podio a Parigi, ma vivremo questo sogno giorno per giorno e vedremo dove ci porterà. Quello che posso dire con certezza è che essere qui con la maglia di campione irlandese e vincere ieri è stato qualcosa che ricorderò per sempre. Oggi? Semplice, si riparte da zero...".