La sfida tra Italia e Francia durerà ancora qualche ora ed entro questa sera si saprà se i Campionati Mondiali di ciclismo su strada si correranno a Imola o a La Planche des Belles Filles, in Haute-Saône.
Sarà una finale a due quello che deciderà la città che ospiterà la prova iridata, dove la Francia, sembrerebbe avere qualche carta in più da giocare. Un Mondiale quello del 2020, che ha avuto un inizio turbolento a partire dalle candidature, quando la regione Veneto era candidata unica, fino ad arrivare alla Svizzera con Aigle-Martigny, che si era aggiudicata l’evento dopo la rinuncia italiana. Poi la cancellazione ufficiale da parte della federazione elvetica ad agosto.
Mentre in Francia si corre il Tour, informazioni importanti arrivano proprio dal presidente della federazione ciclistica francese, Michel Callot, che spera in un Mondiale in casa. Sono tanti i punti a vantaggio dei transalpini, a partire dall’appoggio importante da parte del Governo, fondamentale in un contesto sanitario importante come quello che stiamo vivendo, a causa del Covid-19.
Da aggiungere poi un particolare importante, anche il presidente dell’UCI David Lappartient, è francese. L’Italia invece avrà l’appoggio della regione Emilia Romagna, che potrà dare indicazioni importanti per il regime sanitario, con l’autodromo, sede già di un Mondiale nel 1968, anno in cui a vincere fu Vittorio Adorni.
A completare l’elenco dei sostenitori nostrani, troviamo la Federciclismo con il sostegno attivo del tecnico azzurro Davide Cassani. Esistono anche delle indicazioni ben chiare date dall’Unione Ciclistica Internazionale e che riguardano il percorso di gara. Il Mondiale svizzero aveva un percorso molto tecnico, studiato appositamente per gli scalatori e anche la nuova località dovrà avere caratteristiche simili e La Planche des Belles Filles, per la sua posizione e morfologia, potrà offrire un tracciato molto simile a quello svizzero.
Si possono fare tante ipotesi ma bisognerà aspettare il tramonto, per scoprire se ad aver vinto questa finale mondiale, sarà la Francia o l’Italia.