È cominciato il mese di luglio, manca sempre meno alla ripartenza della stagione professionistica e allora è tempo di rinfrescare la memoria, attrezzarsi e prepararci tutti a vivere in prima persona 100 giorni di spettacolo cislitico. Lo strumento ideale per farlo qual è? La risposta è la più facile del mondo: è l'Almanacco del ciclismo.
Considerato una autentica "Bibbia del pedale" per la completezza dei contenuti, l'Almanacco giunge alla 29a edizione, la 25a realizzata dalla casa editrice Gianni Marchesini Editore, ed è firmato per il 16° anno da Davide Cassani, commissario tecnico della nazionale azzurra, con la collaborazione di Danilo Viganò, grande esperto delle categorie minori, Gian Luca Giardini, commentatore tv, e Beppe Conti, volto e voce storica di RaiSport, coordinati da Roberto Ronchi. L'Almanacco si propone con una veste grafica completamente rinnovata, scansione dei contenuti rivista e razionalizzata, introduzione delle pagine azzurre dedicate ai risultati colti da tutte le rappresentative nazionali, e delle pagine della memoria, in cui rievocare fatti importanti del passato, oltre a tante elaborazioni statistiche.
Tutto ciò si aggiunge ai contenuti consueti che sono da sempre la forza dell'Almanacco del Ciclismo: i risultati 2019 di tutte le corse su strada, in linea e a tappe, italiane ed estere, dai prof agli allievi, uomini e donne, di ciclocross e mountain bike, e delle gare su pista; oltre 3.000 schede con la carriera di tutti i protagonisti (world tour e professional Teams, e schede biografiche con vittorie dei Continental Teams) dilettanti e donne che vedremo in attività nella stagione 2020, elenco dei neo professionisti, i trasferimenti; tutte le squadre 2020, worldtour, professional, Continental, una per una; i gruppi dilettantistici, con le schede dei dilettanti e dei neo-pro del 2020; gli albi d'oro di tutte le corse su strada, in linea e a tappe (con sezione speciale dedicata ai grandi giri), di ciclocross, pista, e Olimpiadi, dai professionisti agli allievi; i record, le classifiche nazionali ed internazionali, i trofei e le schede del Giro d'Italia, del Tour e della Vuelta anno per anno e tappa per tappa.
Uno strumento indispensabile, un compagno di viaggio e d'avventura, una chicca da avere sempre con sé, da consultare, da scoprire, da leggere.
Averlo è facilissimo: potete richiederlo scrivendo a info@almanaccodelciclismo.it o scrivete a Gianni Marchesini Editore - Via Emilia, 374 - 40068 San Lazzaro di Savena (Bo) - Tel 051.6259817 - Fax 051 4998301
ALMANACCO DEL CICLISMO
di Davide Cassani e Beppe Conti
pagine 478 - euro 36,00