Il nome di Johannes Høsflot Klæbo dice poco, probabilmente, agli appassionati di ciclismo: a soli 23 anni, pero, il norvegese è già una leggenda dello sci di fondo visto che ha nel suo palmares tre medaglie d'oro olimpiche a Pyeongchang, un titolo mondiale, due Coppe del mondo generali (2018 e 2019) e quattro di specialità, tutte nello sprint, dal 2017 al 2020.
Ma sarà bene che anche il mondo del ciclismo impari a conoscerlo perché Klæbo ha firmato un contratto quinquennale con il team Uno-X Development, formazione Professional norvegese.
«Sono fiero e onorato di avere questa possibilità - scrive Klæbo sul suo profilo instagram - ma non inquietatevi, il mio sport resterà sempre lo sci di fondo. In realtà, grazie a questo accordo spero che possa nascere uno scambio reciproco di esperienze e che tanto io quanto i membri del team ciclistico possiamo diventare atleti migliori».
Klæbo non specifica se e quando correrà in bicicletta, ma dietro l’accordo c’è il partner principale del team, la Uno-X, con la quale il fondista ha firmato un accordo quinquennale che gli frutterà 400.000 euro a stagione. Le corse? Possibile che il prossimo anno, quando riprenderanno gli appuntamenti agonistici in Scadinavia, lo si possa vedere in gruppo: la sua presenza richiamerebbe attenzioni straordinarie sul mondo del ciclismo…