Un volo per tutti, un volo straordinario direzione Europa. Per tornare a correre ed essere pronti ai primi grandi appuntamenti di agosto.
È questa la soluzione che metterà fine, fortunatamente, all’isolamento dei corridori colombiani, bloccati nel loro Paese dalla chiusura dei voli imposta dal governo fino al 31 agosto.
La Federazione, come aveva promesso, si è mossa e e si è fatta promotrice presso il Governo dell’istanza dei professionisti colombiani, attesi dalla stagione che si concentrerà in Europa.
E la soluzione del problema è vicina, come ha spiegato il manager del Team Medellin José Julián Velásquez al sito web spagnolo Zikloland: «Lunedì ho ricevuto una telefonata dal presidente della federazione colombian. Mi ha confermato che sta richiedendo autorizzazioni speciali al Ministero degli Affari Esteri e al Ministero dello Sport: l’obiettivo è quello di organizzare per il mese di luglio un volo charter che porterà in Europa tutti i ciclisti che dovranno difendere i colori della Colombia nelle corse più importanti del mondo. Viaggeranno tutti insieme, sarà davvero un volo speciale».
In questo modo Quintana, Bernal, Uran, Higuita, Sosa e compagni potranno rientrare nelle loro sedi europee, unirsi alle rispettive squadre e completare la preparazione in vista degli appuntamenti agonistici più importanti che, lo ricordiamo, scatteranno sabato 1° agosto con la Strade Bianche.