L’amore per il ciclismo, molto frequentemente, viene trasmesso dai genitori ai figli con il corredo genetico. La storia che vogliamo raccontarvi oggi ne è l’ennesima prova.
Thomas Rigamonti è un giovane atleta della provincia di Como, nato nel 2006, a maggio soffierà sulle sue prime quattordici candeline e dall’età di cinque anni pedala in sella ad una bicicletta; Rebecca, che di Thomas è la sorella, festeggerà sedici anni in settembre e pratica ciclismo dall’età di nove. A trasmettere la passione per la bicicletta ai fratelli Rigamonti è stato papà Christian, ciclista agonista fino alla fine degli anni Novanta (tra i Dilettanti ha difeso anche i colori della San Pellegrino Bottoli Artoni, ndr)
«La prima manifestazione di ciclismo a cui ho partecipato si svolgeva a Brenna – ricorda Thomas – ero nella categoria “G0”, quella di promozione giovanile. Indossavo la divisa del Gruppo Sportivo Alzate Brianza, squadra per cui sono tesserato anche oggi. Ricordo che quel giorno, in sella alla mia Atala rossa, mi sentivo un po’ in ansia per il “debutto”.»
E tu Rebecca, se pensi ai tuoi primi tempi nel mondo del ciclismo cosa ricordi?
«La voglia di pedalare mi è venuta guardando Thomas e papà; ho provato e poi è nata la passione vera e propria. Io ho debuttato correndo a Lissone su una bicicletta Colombo bianca e rosa, come mio fratello facevo parte del G.S. Alzate. L’emozione che ho provato alla partenza di quella gara è stata, e rimarrà, unica.».
In tema di emozioni Thomas ci confida: «Fino ad oggi il momento che ricordo con più piacere della “carriera” è la mia prima vittoria in assoluto. La gara era quella di Lissone e correvo nella categoria “G1”
Per Rebecca il ricordo più piacevole della fin qui giovane carriera è il quarto posto ottenuto nel 2019 a Telgate; a parimerito con la convocazione ai Campionati Italiani disputati lo scorso luglio a Chianciano Terme. «Sono abbastanza soddisfatta della mia passata stagione anche se ho avuto un po’ di alti e bassi.» dichiara la più grande dei fratelli Rigamonti, tesserata anche per il 2020 con Bike Cadorago.
I tanti piazzamenti e la vittoria di categoria nella gara unica di Seriate (6° assoluto,ndr) non bastano a soddisfare pienamente Thomas che, giudicando il suo primo anno tra gli Esordienti, dice a tuttobiciweb: «La stagione è andata bene ma non come avrei desiderato. Cercherò di rifarmi quest’anno.»
Quali sono i percorsi in cui riuscite ad esprimervi meglio?
Thomas - «Mi piacciono le gare che hanno percorsi tecnici e in cui c’è della salita.»
Rebecca - «I percorsi piatti, ma anche quelli con piccoli strappi.»
E per allenarvi avete delle strade che preferite?
Thomas - «A tutti e due piace pedalare sulle strade di Livigno, lo facciamo quando d’estate andiamo in vacanza.»
Rebecca - «Il periodo delle ferie è l’unico in cui riusciamo ad allenarci assieme, a casa non ci capita quasi mai.»
Oltre a praticare ciclismo su strada quali altre specialità vi piacciono?
Thomas - «La Pista, la Mountainbike e in particolar modo il Downhill.»
Rebecca - «In questo caso i nostri gusti sono simili: Pista, Mountainbike e Downhill piacciono anche a me.»
Avete un ciclista preferito, un atleta a cui vi ispirate?
Thomas – «Vincenzo Nibali. Attacca ogni volta che si presenta l’occasione.»
Rebecca – «Esteban Chaves. Ha sempre il sorriso sulle labbra, anche dopo qualche delusione. Tra le ragazze rispondo Letizia Paternoster, per la sua determinazione.»
Ci sono altri sport che vi appassionano e che seguite come il ciclismo?
Thomas - «La pallacanestro. Oltre a pedalare gioco anche a basket e non mi perdo mai le partite NBA in televisione.»
Rebecca - «Adoro lo sci. Mi piace praticarlo e anche guardarlo in TV: in questo periodo mi godo tutte le gare che vengono trasmesse.»
Studio e sport. Mi svelate la vostra ricetta per conciliare le due cose?
Thomas – «Devo essere onesto, non amo molto studiare ma faccio di tutto per organizzarmi il tempo e riuscire ad incastrare gli impegni della scuola, la bicicletta e il basket.»
Rebecca – «Una buona pianificazione è fondamentale. Io cerco di sfruttare il weekend per i compiti che mi assegnano all’istituto per il turismo che frequento.»
Un tuo pregio.
Thomas – «La simpatia.»
Rebecca – «Sono solare e cerco di essere sempre positiva.»
Un pregio e un difetto dell’altro.
Thomas – «Un pregio di Rebecca è quello di essere molto determinata ma a volte ha poca pazienza.»
Rebecca – «Thomas ha il pregio di riuscire bene in ogni sport che pratica; il suo difetto è che è un rompiscatole (ride, ndr)»
Che obiettivi ti poni per la stagione che si sta avvicinando?
Thomas – «Vorrei riuscire a far bene, vincere diverse gare e ottenere i punti per andare al Campionato Italiano e provare a conquistarlo.»
Rebecca – «La vittoria a qualche gara mi renderebbe felicissima. In ogni caso il mio obiettivo è migliorare i risultati della scorsa stagione e ripetere l’esperienza agli Italiani.»
Fai un augurio all’altro.
Thomas - «Spero che tu possa essere convocata per i Campionati Italiani.»
Rebecca - «Ti auguro di riuscire a portare a casa la maglia verde bianca e rossa che sogni tanto.»