La decisione era nell'aria, lo abbiamo scritto qualche giorno fa, ma ora diventa ufficiale: la Total Direct Energie rinuncia al Giro d'Italia.
«Con un organico formato da 24 corridori, il nostro team non può partecipare a tutte le grandi corse della stagione. Pertanto ci vediamo costretti a non poter onorare l’invito a partecipare al Giro d’Italia. Non siamo abbastanza strutturati per essere performanti alla Milano-Sanremo, alle classiche del Nord, al Giro e al Tour de France» scrive Jean René Bernaudeau, team manager della formazione della Vandea.
La Total Direct Energie è stata la migliore Professional della stagione 2019 e questo le ha dato il diritto di poter essere al via a tutte le gare del WorldTour, proprio come una squadra della massima categoria. Ma non avendo un budget all'altezza dei top team (altrimenti avrebbe chiesto una licenza WorldTour...) è costretta a fare delle scelte e la prima di queste è la rinuncia alla corsa rosa.
La decisione della Total Direct Energie va così a liberare una wildcard per il Giro: Mauro Vegni, in occasione della presentazione della corsa rosa, ausupicava di poterle assegnare a formazioni italiane e ora ci sono le basi per farlo.