Mancano più di cento giorni alla Milano-Sanremo ma le antenne sono dritte e c'è allarme in Riviera a causa delle frane che, dopo le forti piogge di questi giorni, hanno letteralmente messo in ginocchio la Regione.
Dal punto di vista ciclistico, la frana più preoccupante riguarda il Poggio: via Duca D’Aosta, la strada di Sanremo dalla quale si attacca la salita del Poggio, la più dura della la Milano-Sanremo, è stata chiusa dal Comune per un movimento franoso che interessa il muro di contenimento. Nei prossimi giorni verranno effettuati nuovi sopralluoghi, nel frattempo la famosa salita mito della Classicissima di primavera resterà chiusa fino a quando non ne verrà ripristinata la sicurezza. Per mettere in sicurezza il tratto di strada ci vorrebbero più di dieci milioni di euro.
Il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri ha spiegato a www.riviera24.it: «In settimana verranno svolte ulteriori verifiche, ma abbiamo già sollecitato un intervento urgente di Anas e Regione Liguria per difesa del suolo e prevenzione dissesto idrogeologico su tutto il versante. Il problema si è accentuato in relazione alle recenti abbondanti piogge e domani, con allerta gialla, saranno previste ulteriori precipitazioni».