I palati fini affamati di cross-country e cyclocross hanno pane per i loro denti grazie alle nuove Shimano S-Phyre XC9, scarpe da competizione che sublimano la migliore tecnicità della casa nipponica con la suola targata Michelin.
La linea S-Phyre rappresenta il top per Shimano, infatti, sia il modello stradale che quello dedicato alla MTB putano tutto su caratteristiche uniche, tutte votate alla massimizzazione delle performance. È così per la delicata tomaia avvolgente, comoda nei confronti del piede e anche morbida al tatto ma incredibilmente resistente all’usura. La superficie è impreziosita da diversi fori, ben posizionati in specifiche arre per aumentare la ventilazione e creare il giusto ricambio di aria. La chiusura è affidata ad due rotori Boa® LP1, perfetti nella tenacia.
L’interno del tallone è rivestito da un tessuto grippante mentre l’estero può contare su una cover molto resistente e protettiva nei confronti di eventuali impatti con pietre o rami. L’intersuola è realizzata in fibra di carbonio, così come la suola ed entrambe concorrono a far in modo che la distanza tra piede e tacchetta sia davvero minima. Questa caratteristica fa in modo che la risposta di questa scarpa da MTB sia sovrapponibile a quella della gemella da strada, soprattutto a livello di trasmissione ella potenza durante la pedalata. L’esclusiva suola Michelin offre una presa pazzesca sul terreno mentre i polimeri utilizzati fanno in modo che la sua longevità sia da riferimento. In particolare, la protezione offerta dalla suola Michelin va della punta fino al tallone, coprendo totalmente tutti i punti in cui serve grip e riparo.
La singola scarpa pesa 330 grammi nella misura 42, un valore particolarmente apprezzabile viste le parti coinvolte. Dal punto di vista progettuale le S-Phyre XC9 offrono numeri incredibili, tutti al servizio di chi desidera avere a disposizione sempre il meglio. Che si tratti delle prossime avventure nel cyclocross o della stagione 2020 in MTB la sostanza non cambia, queste XC9 convincono al 100%.
Le S-Phyre XC9 sono disponibili nei colori Verde, Nero e Blu nei numeri dal 36 al 48.