Dopo aver scritto capitoli importanti nel ciclismo moderno con selle e scarpe profondamente innovative e performanti, Fizik amplia la propria impronta nel nostro sport introducendo una nuova e completa gamma di caschi. Sono ben quattro i caschi, prodotti con cui affrontare tutte le principali discipline ciclistiche.
Decenni di innovazioni, un punto di riferimento
La fortuna in questo caso conta poco, infatti, dietro al successo di Fizik con selle e scarpe si cela un lavoro incredibile, il classico percorso costellato da intuizioni geniali, ricerca e tanto sviluppo, spesso fatto in collaborazione con veri campioni.
Nuovi prodotti, stesso approccio innovativo
Ora, il celebre marchio italiano compie un passo importante presentando la propria gamma di caschi. Come anticipato in apertura i modelli sono quattro: Kudo, Kudo Aero, Kassis e Kunèe. La gamma copre ogni utilizzo, dal ciclismo su strada, il gravel e l’XC come accade per Kudo e Kudo Aero, fino al mondo delle cronometro o del triathlon per Kunée senza dimenticare il fuoristrada, discipline in cui si posiziona il modello Kassis.
Aerodinamica evoluta, sicurezza integrata e tanto comfort
L’aerodinamica la fa da padrona? Nessun problema per tutto quello che gli ingegneri Fizik hanno messo a punto per concedere ai loro caschi un’aerodinamica ottimizzata. La resistenza al vento è ridotta al minimo, merito di un grande lavoro fatto in ogni distretto dei caschi, soprattutto per quello votati alle specialità più veloci. Il fit è ampiamente personalizzabile grazie ad un sistema di ritenzione interna micro regolabile che abbraccia tuta la testa ( Crown Fit ), il massimo per gestire nel migliore dei modi la calzata del casco. Si va da 52cm di circonferenza fino a 61cm, abbastanza per coprire ogni taglia. I caschi soddisfano gli standard di sicurezza internazionali più elevati in termini di sicurezza e come accade per Kudo, Kudo Aero e Kassis è anche presenta una luce posteriore integrata. Infine, gli stessi modelli utilizzano il sistema MIPS® Air Node System per dissipare efficacemente le forze di rotazione che si registrano durante l’impatto.
Kudo e Kudo Aero
Kudo ( 320 grammi nella taglia M ) è il modello che probabilmente godrà di maggior diffusione, un casco caratterizzato da forme arrotondate progettato per i ciclisti che praticano strada, gravel e XC, insomma, il classico casco polivalente che spicca per leggerezza, ottima ventilazione ( sono caratteristiche le ampie prese d’aria ) e buona aerodinamicità. In questo casco la struttura in EPS viene implementata con un ponte di rinforzo, una soluzione con cui la calotta diviene più resistente e anche più aerodinamica. Kudo Aero è ił gemello nato per la velocità, un casco dotato di calotta completamente aero in cui spiccano solo le prese d’aria frontali e quelle posteriori, importanti per alimentare il passaggio dell’aria all'interno del casco. La cover aerodinamica e lo spoiler posteriore facilitano il passaggio dell’aria migliorando ulteriormente le prestazioni aerodinamiche.
Kassis, il suo regno è l'off-road
Combinando una ventilazione eccezionale con una notevole protezione per le aree occipitali e laterali ad una costruzione leggera ma resistente arriverete fino ai contorni del nuovo casco Kassis di Fizik, un prodotto destinato al fuoristrada impegnativo. Ampi volumi, tanta protezione ed una comodissima visiera per sfidare ostacoli e raggi del sole.
Kunée, l’arma contro il tempo
Questo casco è il frutto dell’incrocio dei dati ottenuti tramiti analisi CFD e quelli provenienti dai numerosi test in galleria del vento, un lavoro da cui ha preso forma il caratteristico profilo a goccia di questo casco. Kunée adotta dei pannelli laterali strategicamente ondulati e così conformati per ridurre al minimo la resistenza all’aria e permettere all’aria di passare più velocemente e con meno turbolenze attorno alle spalle. Il sistema di ventilazione a griglia posto sopra la visiera ad ancoraggio magnetico garantisce il raffreddamento corretto senza compromettere l'aerodinamica, mentre le prese d'aria aggiuntive e l'imbottitura alleggerita migliorano il passaggio dell’aria e la relativa termoregolazione per un comfort totale, anche dal punto di vista acustico.
Colorazioni eleganti e tanto stile
Tutti e quattro i caschi sono accomunati da un design elegante e funzionale, inoltre, Fizik ha predisposto per questi prodotti colorazioni neutre che fanno risaltare la purezza e la bellezza delle linee. Per ogni informazione in più vi rimandiamo al sito fizik.com