Si chiama “Il Velocipede” ed è il museo storico della bicicletta inaugurato nel weekend a Berzo Inferiore, paese della Val Camonica ad una sessantina di chilometri da Brescia e a una decina da Darfo Boario.
I responsabili dell’ASD Pedale Vintage, promotori del progetto, hanno allestito nelle stanze dell’ex Municipio (in Piazza Umberto I) un’ esposizione che permette al visitatore di fare un viaggio temporale ammirando le modifiche e le evoluzioni del mezzo meccanico dai tempi di Karl Drais (l’inventore della Dresina, antenata della bicicletta, ndr) ai giorni d’oggi.
Nel museo sono ospitate biciclette e cimeli di collezioni private; un’area è stata interamente dedicata a Maria Cressari, stradista e pistard bresciana che tra gli anni ’60 e ’70 vinse diversi Campionati Italiani e fu anche primatista del record dell’ora.
All’inaugurazione hanno partecipato in tanti: autorità locali, ex professionisti, giornalisti e semplici appassionati, a tutti i visitatori l’ASD Pedale Vintage dalla propria pagina social ha rivolto un sentito ringraziamento con questo messaggio. “Pedale Vintage ringrazia tutti coloro che erano presenti all'inaugurazione del Museo Il Velocipede di Berzo Inferiore (BS) e tutte le persone che hanno creduto nel progetto. Tanta soddisfazione dopo tanto lavoro e tanto orgoglio per poter iniziare questo nuovo percorso. Vi aspettiamo!”
per informazioni vai sulla pagina facebook del Pedale Vintage