Sono tanti i big al via dell’edizione 2019 del Giro dell'Emilia, tanti vincitori di giri e di classiche, tra questi Egan Bernal, fresco vincitore della Grand Boucle che piacevolmente ritorna a correre in Italia.
«È bellissimo tornare a correre in Italia – racconta a tuttobiciweb - sono cresciuto qui sia ciclisticamente che come persona e quindi lo considero come uno speciale ritorno a casa, sono contento di correre sul territorio italiano, qualsiasi corsa si tratti. Quest’anno arrivo dopo un’importante vittoria alla Grand Boucle e ho tutti gli occhi puntati addosso, ma per me non fa molta differenza, è un po’ come correre per la prima volta, ho la stessa identica emozione».
Non è la prima partecipazione al Giro dell’Emilia per Egan Bernal che conosce la salita molto bene e punta ad un ottimo risultato. «Ammetto che conosco questa salita davvero molto bene, l’ho fatta varie volte sia quando correvo ancora per l’Androni che l’anno scorso con la Sky, penso che questa sarà la mia terza o quarta partecipazione. Purtroppo, però, in cima al San Luca non ho mai raggiunto un grande risultato, speriamo che oggi vada diversamente. Mi sento molto bene, il conoscere la salita è un punto a mio favore, ma è difficile prevedere come andrà la corsa, farla in allenamento è differente: c’è un ritmo diverso e molta meno pressione. Il mio obiettivo di oggi e delle gare che verranno sarà quello di finire bene la stagione in vista della prossima. Fortunatamente non ho molte pressioni, ma cercherò comunque di dare il meglio di me».