Il ciclomercato è molto attivo sulle strade del Giro e non riguarda solo i passaggi di corridori da un team all’altro, ma anche il futuro di alcune formazioni che oggi fanno parte dell’élite mondiale.
Si va infatti verso una rivoluzione in casa Dimension Data: potrebbe cambiare il primo nome, con il ritorno della MTN (colosso dell'informatica) che era già stata al fianco del team in anni passati.
Potrebbero cambiare anche le biciclette del team: BMC sta valutando altre soluzioni e nel discorso potrebbe entrare la Argon 18, che non sarà più al fianco della Astana e sarà sostituita dalla Wilier Triestina.
Grande incertezza regna invece sul futuro della Katusha Alpecin, alla luce del fatto che lo sponsor tedesco sembra intenzionato a concludere il suo impegno. Anche la Canyon potrebbe lasciare e prendersi un anno sabbatico dal WorldTour ma con un progetto ben preciso: affiancare Mathieu Van der Poel nel suo progetto olimpico in mountain bike e rientrare nel grande ciclismo su strada nel 2021 proprio al fianco del fenomeno olandese.
La prossima mossa, per il futuro del team, la attendiamo dal magnate russo Igor Makarov, che ha creato il team nel 2008.