Con un colpo da autentico finisseur Giorgio Gavazzi, Allievo classe 2004 tesserato per il Progetto Ciclismo Rodengo Saiano ha vinto il “2° Trofeo Giampiero Mauri a.m.” disputato a Mariano Comense. La corsa di domenica pomeriggio ha richiamato in provincia di Como novantasei ragazzi in rappresentanza di diciotto formazioni tra cui alcune provenienti da fuori regione.
Dopo la partenza gli atleti hanno affrontato i primi due giri a corto raggio disegnati dall’organizzazione sul territorio comunale e molto velocemente hanno iniziato la prima delle tre tornate previste nel circuito ad ampio raggio (16 chilometri tra Mariano, Lentate sul Seveso e Mariano, ndr) caratterizzato dalla salita del Mocchirolo dove era posto un G.P.M. a punteggio.
Proprio dopo il primo Gran premio della montagna (vinto da Emanuele Albini della Equipe Corbettese,ndr) è nata la prima azione di giornata. Il ligure Andrea Raccagni (G.S. Levante) e Andrea Bono del Progetto Ciclismo Rodengo Saiano hanno eluso la sorveglianza del gruppo e per diversi chilometri hanno guidato la corsa, raggiungendo anche un vantaggio di 40” prima di essere ripresi dal gruppo guidato da Aspiratori Otelli, Equipe Corbettese e Pedale Senaghese.
Nella parte conclusiva della gara altri scatti hanno animato la corsa senza però riuscire più di tanto ad impensierire il gruppo sempre controllato dalle formazioni dei velocisti.
All’interno dell’ultimo chilometro ecco il colpo che non ti aspetti: radiocorsa segnala lo scatto perentorio di Giorgio Gavazzi. Il giovane bresciano prende del margine ed è bravo a mantenerlo, la sua sagoma compare sul rettilineo conclusivo braccata dal gruppo ma la linea d’arrivo è sempre più vicina, Giorgio la passa a braccia alzate e vince. La volata del gruppo è dominata dalla Otelli: Gabriele Raccagni si classifica secondo, Daniel Polato terzo, Daniele Anselmi quarto.
ORDINE D’ARRIVO
1. Giorgio Gavazzi (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano) 58km in 1h.30m.36
2. Gabriele Raccagni (Aspiratori Otelli Carin Baiocchi)
3. Daniel Polato (Aspiratori Otelli Carin Baiocchi)
4. Daniele Anselmi (Aspiratori Otelli Carin Baiocchi)
5. Alex Bono (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano)
6. Gabriel Fede (Pedale Senaghese Piemonte)
7. Luca Zanni (Aspiratori Otelli Carin Baiocchi)
8. Alessandro Romele (Cicli Peracchi Sovere)
9. Andrea Amaru (Multicar Amaru)
10. Andrea Raccagni Noviero (G.S. Levante)