Dieci anni fa tre società della Valdinievole (Circolo Cintolese, Pol.Anchione e Ponte Buggianese) decisero di dar vita unendo le forze al Team Valdinievole. L’anno scorso arrivo anche il Pozzarello e questa sinergia sta dando copiosi frutti, come ha sottolineato con orgoglio il presidente Franco Sarti in occasione della presentazione dell’annata 2019 che ha definito la società una “piccola corazzata”.
Tre squadre, 35 tesserati dei quali 19 giovanissimi, la pista del Ciclodromo Alfredo Martini omologata da un mese e quindi pienamente usufruibile. Nascerà una scuola di ciclismo secondo i dettami della Federciclismo con la multidisciplina in primo piano, perché oltre all’attività su strada, ci sarà il mountain bike, la pista e le crono. Per i giovanissimi un insegnamento particolare, senza il pensiero al successo, perché l’attività a questa età deve essere un gioco. E se i tesserati sono in costante aumento nel Team Valdinievole un motivo ci sarà. Questa è scuola di vita, una vera famiglia con sani principi e tutti sono chiamati a fare la propria parte. Sul piano organizzativo nel 2019 una gara per giovanissimi a Anchione (24 agosto) ed il Piccolo Giro della Toscana per allievi a Ponte Buggianese il 30 settembre. Le squadre esordienti e allievi sono interessanti e promettono molto; il loro debutto nella Coppa Cei il 31 marzo, per i giovanissimi il 6 aprile a Casalguidi.
ALLIEVI: Dario Franchi, Alessio Frius, Claudio Gianni, Lorenzo Giovannetti, Nicolas Tucci, Alessandro Zanetti. (Ds Sandro Barbieri, Claudio Mariotti, Simone Galeotti, Antonino Malaspina).
ESORDIENTI: Andrea Baglione, Francesco Catelli, Thomas Del Frate, Santiago Di Riccio, Patrik Poli, Mattia Simoni, Alessio e Andrea Stefanelli, Tommaso Tenerelli. (Ds Andrea e Graziano Bartolini, Alessandro Bianchi; resp. Categoria Loretto Sabatini).
GIOVANISSIMI: Andrea D’Angelo Rizzo, Tommaso Del Vigna, Denny Scardigli, Veronica Aiello, Alessandro Amico, Filippo Bartolomei, Bianca e Giulio Cristiani, Mattia Brogi, Bryan Fedi, Andrea Aiello, Gabriele Bigagli, Donato Colangelo, Luca Iavazzo, Alessio Pellegrini, Luca Bartolozzi, Matteo Gianni, Dario Isi, Francesco Liistro. (Ds Franco Colangelo, Moreno Cristiani, Domenico Scardigli; resp. di categoria Andrea Sarti.