Chiusa a Malmantile la precedente pagina del ciclismo dopo 11 anni di attività, riparte con la stagione 2019 un nuovo ciclo garantito dal Team Malmantile, neo società che si avvale di 9 atleti, dei quali 7 Under 23 e 2 Elite. Il merito di continuare le tradizioni ciclistiche di Malmantile che risalgono agli Anni Trenta, va a Luciano Lari (nella foto), ex corridore locale che presiede il team, a sua figlia Elisa (vice) e presidente del Comitato Provinciale di Firenze della FCI, i quali si sono garantiti alcuni importanti collaboratori come Graziano Pretolani, nuovi sponsor come Granducato Service e l’azienda milanese La Seggiola, oltre alla riconferma di varie aziende già presenti a Malmantile nel ciclismo.
Altra novità la conduzione tecnica della squadra affidata all’ex corridore professionista Gennaro Maddaluno stabilitosi in Toscana, che avrà la collaborazione di Piero Dessolini e Rosario Rinaudo. Della compagine che sabato aprirà la stagione con la Firenze-Empoli, i tre debuttanti sono Del Nista, Nobetti e Quagliozzi, i due élite sono l’ottimo velocista Pesci e Buggiani, gli altri sono under 23, tra i quali Giachi, altra ruota veloce della formazione. Il Ds Maddaluno è fiducioso in questa sua prima stagione alla guida dell’ammiraglia, per le qualità individuali di qualche atleta. Non è stato possibile per ovvie ragioni di tempo, rafforzare ulteriormente l’organico, ma questo è nei programmi futuri del Team Malmantile che ha cambiato casacca fermo restando i colori di fondo del sodalizio, il bianco ed il rosso. Le bici firmate Guerciotti, e due le gare che verranno organizzate, a Montelupo Fiorentino il 19 maggio ed a Malmantile il 6 luglio.
LA SQUADRA: Matteo Buggiani, Matteo Giachi, Andreas Del Nista, Simone Lorenzo, Alessandro Nobetti, Cristian Quagliozzi, Manuel Pesci, Matteo Severi, Luca Squilloni.