Mercato in subbuglio, in particolare attorno alla Quick Step Floors. La squadra plurivittoriosa della stagione - 69 vittorie conquistate finora - deve fare i conti con la mancanza di uno sponsor per la prossima stagione e si vede costretta a lasciare partire alcuni dei suoi pezzi migliori.
Una situazione, quella del team belga, che dovrebbe far riflettere i vertici della federazione mondiale: il fatto che la squadra numero 2 del mondo, dietro la Sky, non riesca a trovare uno sponsor, è un segnale per l’intero movimento che deve assolutamente evitare manie di grandezza, pena l’implosione.
Tornando al mercato, Patrick Lefevere - che in tutti questi anni ha sempre operato con oculatezza, badando a non fare mai il passo più lungo della gamba e puntando nelle ultime stagioni sulla valorizzazione di giovani talenti - è costretto a lasciar partire corridori importanti: dopo Schachmann approdato alla Bora, Fernando Gaviria, come scrive la Gazzetta questa mattina, è ormai ad un passo dall’accordo con la UAE Emirates. Molto corteggiato anche il giovane spagnolo Enric Mas, secondo quest’anno alla Vuelta: qualora anche lui dovesse lasciare il team belga, tra le formazioni più accreditate ad accoglierlo c'è la Astana che vorre affiancarlo a Miguel Angel Lopez per formare una spettacolare coppia di astri nascenti delle grandi corse a tappe.
Quanto alla Quick Step, i punti di riferimento per la prossima stagione resteranno Julian Alaphilippe ed Elia Viviani, accanto ai quali ci saranno vecchie volpi come Gilbert e giovani rampanti come Hodeg e Jakobsen.