Nasce a Milano un progetto nuovo, Bici Academy, il cui obiettivo sarà quello di avvicinare le aziende del settore ciclistico ai negozianti e, di conseguienza, ai consumatori finali.
L'ispiratore del progetto è stato René Timmermans di Vittoria Group che ha subito trovato l'appoggio di Eicma, del suo direttore generale Pier Francesco Caliari e di Piero Nigrelli, direttore del comparto bici di Ancma.
«Il 95 per cento delle aziende italiane vive grazie ai negozi italiani - ha esordito Nigrelli - e in questo momento queste aziende si trovando davanti ad un bivio: attendere che i negozi abbiano un'evoluzione spontanea oppure aiutarli a compiere importanti passi in avanti. Noi vogliamo scegliere la seconda opzione offrendo professionalità "su misura" e servizio relazione con il cliente».
Timmemrmans, da parte sua, aggiunge: «Il negoziante non deve essere inteso come semplice appassionato di ciclismo, ma è un imprenditore e noi abbiamo il dovere di aiutarlo a crescere. E mi piace sottolineare come Vittoria non sia sola in questo progetto: sono ben 11, infatti, le aziende che hanno aderito in questa prima fase. Il nostro obiettivo? Sostenere, evolvere e qualificare la figura del negoziante di bici».
AZIENDE. Le aziende che hanno aderito sono AMG, Bosch, Campagnolo, Focus, Bianchi, Mandelli, Santini, Scott, Selle Royal, Shimano e Vittoria.
PROGRAMMA. La prima sessione di Bici Academy si svolgerà il 15 e 16 gennaio 2017 a Rimini: 14 le aule coinvolte con altrettante tematiche, sei la domenica e 8 il lunedì.
«Di cosa parleremo in questo workshop? Di carbonio con l'ingegner Alessandra Romanelli, dell'officina come cuore del sistema con Emanuele Gambera, della corretta gestione del magazzino con Luca Di Martino, dei principi basilari per localizzare un punto vendita con l'esperto di marketing Roberto Borrani, di come sistemare gli scaffali perché anche l'occhio vuole la sua parte con Alessandro Mocca, di come allestire la vetrinista con il vetrinista Giovanni Barbagallo che collabora con Swarowski, Morellato e Coin».
E ancora: «Stefano Quadri parlerà di come le e-bike stiamo salvando i negozi in Germania, Vincenzo Di Martino si occuperà del rapporto con il cliente, anche quello che non compra, Valeria Alosi racconterà i segreti di una relazione di vendita ed infine Piero Nigrelli illustrerà la sua relazione sul post vendita. A conclusione, si potrà seguire un seminario be.social a cura di Pier Francesco Caliari e, sempre sul commercio online, "come e quando usare l'ecommerce" di Angelo Di Gregorio».
«Il nostro progetto - continua Nigrelli - è anche quello di riconoscere la professionalità del negoziante: finora non esisteva un albo dei negozianti di ciclismo specializzati, ora ci sarà e noi, oltre all'attestato di partecipazione, riconosceremo questa professionalità attraverso un esame di qualifica e crediti formativi».
QUOTA. L'iscrizione al workshop è di 99 euro per una persona, di 79 per un negoziante che iscrive due persone, 59 euro per 3 o più addetti: la quota prevede la partecipazione al convegno e due lunch.
Pier Augusto Stagi