Continuano i tour culturali in bici #bikeTOnight, gli originali percorsi diurni e serali per scoprire su due ruote luoghi, aneddoti e curiosità all’ombra della Mole. Il progetto, che da settembre 2015 ha richiamato più di 600 iscritti, lancia il nuovo calendario per i mesi di ottobre e novembre con alcune novità: il programma prevede infatti un inedito giro naturalistico e due tour enogastronomici (proposti in anteprima nell'ambito del «Salone del gusto»). Non mancheranno poi le uscite a tema letterario e la consolidata visita guidata di gruppo sulla storia dell’800 della nostra città.
Ogni partecipante sarà munito di auricolare wireless per pedalare in libertà e ascoltare la guida turistica. La serie di gite in bicicletta è ideata da Silvio Dealessandri, esperto ciclista, e Visi-to ("http://www.visi-to.it/"www.visi-to.it), il sito nato per promuovere Torino e il suo territorio creato da Giulia Pes, storica dell'arte e guida turistica abilitata. La sponsorizzazione degli eventi è seguita da Mybicyclette (www.mybicyclette.it), l’e-commerce per gli amanti della bici.
Il luogo e l’orario di ritrovo per ogni tour sono specificati sulla https://www.facebook.com/My-bicyclette-619310801483758/events pagina Facebook di Mybicyclette.
Durata dei tour: 1 h e 30 minuti, fino a un massimo di circa 2 ore. Per partecipare bisogna essere bicimuniti. Mybicyclette offre anche la possibilità di affittare biciclette su richiesta (con un costo extra di 8 euro).
DATE PER IL MESE DI OTTOBRE E NOVEMBRE:
venerdì 14 ottobre: “Gourmet ride: i sapori di Torino in bici”. Orario: dalle 17:30 alle 19:30
mercoledì 19 ottobre: “Luci e ombre della Torino dell’800”. Orario: dalle 19:30 alle 21
giovedì 20 ottobre: “Torino d’autore”. Orario: dalle 19:30 alle 21:15
venerdì 21 ottobre: “Gourmet ride: i sapori di Torino in bici”. Orario: dalle 17:30 alle 19:30
domenica 23 ottobre: “Alla scoperta della natura e dei parchi lungo il Po”. Orario: dalle 9:30 alle 11.
giovedì 27 ottobre: “Torino d’autore”. Orario: dalle 19:30 alle 21:15
giovedì 3 novembre: “Torino d’autore”. Orario: dalle 19:30 alle 21:15
TEMI DEI TOUR:
“Gourmet ride: i sapori di Torino in bici”
Una pedalata dedicata agli amanti del cibo, dei sapori, della buona cucina e delle tradizioni locali, per scoprire in bici i sapori e le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Il tour parte da piazza Castello e si snoda tra il centro storico e i quartieri limitrofi per scoprire, tra storia, aneddoti e “gustose” pause, i prodotti della città. Una guida turistica abilitata illustrerà la storia e i luoghi delle eccellenze torinesi come il Vermouth, i gianduiotti, gli agnolotti e i grissini, senza tralasciare nuove e meno conosciute realtà produttive in zone più defilate della città. Durante il percorso, della durata di circa due ore, sono previste alcune degustazioni (comprese nel prezzo della visita) sia in negozi storici di fama consolidata che in recenti botteghe emergenti segnalate come nuovi "Maestri del Gusto".
“Torino d’autore”
A grande richiesta ritorna l'appuntamento letterario che ha richiamato questa primavera più di 250 iscritti: "Torino d'autore" è l'itinerario culturale in bicicletta che ripercorre le strade e luoghi delle “Torino” vissute, raccontate e amate dagli scrittori più legati alla città. Un viaggio pensato e raccontato da due voci: quella della guida turistica Giulia Pes e dell’attore professionista Orlando Manfredi.
Grazie alla performance di Orlando Manfredi, che durante le soste leggerà frammenti di brani e poesie, da Natalia GInzburg a Ernesto Ferrero, da Friedrich Nietzsche e Edmondo De Amicis, e a Giulia Pes, che inquadrerà luoghi, atmosfere e personaggi, si conoscerà la Torino crepuscorale e dolcemente nostalgica di Guido Gozzano, già anticipata a fine Ottocento da quella di Edmondo De Amicis; la Torino di Piero Gobetti, fervida di passione civile e di impegno culturale e politico; la “città della fantasticheria” e “della regola” di Cesare Pavese; il mondo letterario e culturale che ruotava attorno alla Casa editrice Eindaudi; senza dimenticare l’esperienza torinese di Friedrich Nietzche, che ha lasciato alcuni dei più ispirati ritratti di luoghi cittadini mai scritti, e la visione di Torino misteriosa e surreale di Giorgio De Chirico e Italo Cremona. La pedalata si snoda tra il centro storico, la zona della Cittadella e il lungo Po, toccando i luoghi della vita e degli scritti degli autori.
“Alla scoperta della natura e dei parchi lungo il Po”
Pensiamo sempre alla natura e alla città come entità completamente separate: ma così non è, soprattutto in un luogo come Torino, che può contare su parchi cittadini vasti e ricchi, oltre che su vari fiumi. Il tour ci porta alla scoperta di quanta natura, anche molto preziosa, ci sia lungo il Po e alla confluenza con Dora e Stura, fino a San Mauro con un occhio particolare per le molte specie di uccelli nidificanti nell'area della confluenza, nei parchi della Colletta e del Meisino. Ad accompagnare il gruppo, sarà la guida naturalistica Franco Borgogno.
“Luci e ombre della Torino Ottocentesca”
Il tour è incentrato sulla Torino dell’800 e sulle sue contraddizioni: da un lato le feste di palazzo e la città sfavillante dell'industrializzazione, dall’altra il lato oscuro del capoluogo piemontese, segnato da povertà, emarginazione e ingiustizia. I partecipanti saranno accompagnati da una guida turistica abilitata durante la pedalata tra i 'palazzi del potere' e il centro aulico; si inoltreranno poi nei luoghi più significativi della vita dei poveri, dei malati, dei condannati a morte e di chi provava ad alleviarne le sofferenze. Conosceranno inoltre i compiti della Confraternita della Misericordia, passeranno alla casa del boia, ripercorreranno il cammino dei condannati al patibolo, scopriranno le opere pie di Giulia Faletti di Barolo e del Beato Cottolengo e molto altro!.
TARIFFE: Per le visite “Torino d’autore”, “Alla scoperta della natura e dei parchi lungo il Po” e “Luci e ombre della Torino Ottocentesca”: 15 euro a persona (visita guidata comprensiva di auricolari). Ridotto 13 euro per studenti e per chi ha già partecipato a un giro bikeToNight.
Per il tour “Gourmet ride: i sapori di Torino in bici”: 22 euro a persona – comprensivi di auricolari wireless e degustazioni. Ridotto a 20 per studenti.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
E’ possibile iscriversi inviando un’email con nome, cognome, numero di cellulare a info@mybicyclette.it
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti si trovano sulla sezione http://www.mybicyclette.it/"bikeTOnight.
Per partecipare è necessario prenotare almeno tre giorni prima del tour scelto scrivendo a info@mybicyclette.it comunicando nome, cognome, email dei partecipanti, età degli eventuali minori e un numero di telefono cellulare.
In caso di pioggia o condizioni meteo avverse Mybicyclette si riserva di annullare l'evento dandone comunicazione via sms e via mail a tutti gli iscritti.
Per agenzie di viaggio e gruppi organizzati si può concordare itinerario, data e ora desiderata.