CosmoBike Show, la Fiera internazionale delle biciclette che si terrà a Verona dal 16 al 19 settembre 2016, parte con una grande ambizione, collaborare per rendere il nostro paese sempre più a “misura“ di bici! L’idea che pedalare faccia bene alla salute e all’economia è stato sancito dallo studio dell’OMS, quindi non rimane altro che pedalare! Che si tratti di andare in bici per fare attività sportiva o di utilizzarla quotidianamente per andare al lavoro non cambia le carte in tavola, la passione per la bici sarà il vero legante per migliorare la mobilità e l’economia europea.
La fiera tecnica che presenta Cosmobike per questo 2016 incrocia al 100% il desiderio degli appassionati e si presenta al grande pubblico con la chiara ambizione di diventare un punto di riferimento nazionale ed europeo, ambizione condivisa da Giovanni Mantovani direttore generale di Veronafiere. La sensibilità per l’ambiente e le smart-cities saranno temi su cui si lavorerà con grande cura, offrendo grande attenzione ai buyer nazionali ed internazionali e ai visitatori l’opportunità unica di poter vedere le news e toccare con mano tutta la gamma dei prodotti delle aziende che sceglieranno di esporre a Verona. News sportive e mobilità futura fusi in un unico microcosmo fruibile da tutti i target possibili. I visitatori, grazie a test declinati in maniera adeguata, potranno capire quale mezzo scegliere con percorsi che metteranno in risalto le bici adatte alle loro aspirazioni. Non solo alta gamma, anche se il meglio della produzione internazionale e nazionale troverà ampio spazio, ma anche e-bike grazie alla partecipazione di Bosch come main sponsor di Italian Green Road Award, premio istituito da Cosmobike e Viaggininbici per valorizzare il turismo e lo spostamento in bici.
Si parlerà molto di cicloturismo, l’Italia è un forziere d’oro e non sfruttare le nostre risorse sarebbe un errore clamoroso. L’intervento di Barbara Degani, Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, ha sottolineato la gratitudine nei confronti di tutti gli amministratori che hanno incentivato l’uso della bicicletta e ha ricordato i molti provvedimenti legislativi adottati nell’ultimo anno a favore del mondo bici a 360°. Per il Ministero la nostra amata bici è una forte spinta per migliorare il turismo ed il commercio del paese. Inoltre, ha sottolineato che grande sarà l’impegno per valorizzare i nostri beni culturali, d’altronde pedalare è un viaggio emozionale e se pedalando ci si immerge nelle nostre immense risorse territoriali e culturali, il vantaggio per l’Italia sarà netto.
CosmoBike Mobility sarà la due giorni che anticiperà la fiera e sarà la sede di progettisti, pubbliche amministrazioni, associazioni e addetti ai lavori provenienti da tutta Europa per fare il punto sul presente e provare ad immaginare la città futura, sempre più legata alla bici.
Cosmobike, come ricorda il Project Manager Paolo Coin, crede nei legami importanti e vuole fidelizzare il cliente, d’altronde le fiere sono investimenti importanti e devono dare i riscontri sperati. Il calendario di settembre non è semplice ma la struttura organizzativa sarà pronta ed efficiente, forte della passata edizione, e metterà in campo diverse semplificazioni burocratiche che verranno certamente accolte positivamente dagli espositori.
Sono certo che settembre per i ciclisti italiani sarà un mese ricco di impegni, con tutta questa carne al fuoco sarà difficile non fare progetti importanti!
Giorgio Perugini
Foto, da sinistra :Diego Valsecchi, Direttore Commerciale Veronafiere; Giovanni Mantovani, Direttore Generale Veronafiere; Paolo Coin, Project Manager CosmoBike Show; Barbara Degani, Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente