I PIU' LETTI
COSMOBIKE. Ora si va alla conquista dell'Europa
dalla Redazione | 15/09/2015 | 08:51

Il mondo della bicicletta riparte da Verona. Si è conclusa ieri, superando i 50mila visitatori la prima edizione di CosmoBike Show, il salone internazionale dedicato al settore delle due ruote a pedali, organizzato a Veronafiere dall’11 al 14 settembre (www.cosmobikeshow.com). Oltre 500 le aziende provenienti da Italia, Olanda, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Cina nei quattro padiglioni della fiera, per un totale di 40mila metri quadrati espositivi, cui si aggiungono i 20mila metri quadrati delle piste esterne per show e bike test. Più di 200 i giornalisti accreditati per seguire l’evento, anche da Belgio, Svizzera, Olanda, Stati Uniti e Taiwan.  

«Si tratta di risultato che accredita ufficialmente CosmoBike Show quale rassegna di riferimento in Italia nel panorama delle biciclette e ci pone al secondo posto tra quelle in Europa – commenta il presidente di Veronafiere, Ettore Riello –. Aziende, operatori specializzati e visitatori hanno riconosciuto e premiato già dal debutto il valore aggiunto di un format nuovo, di un quartiere espositivo e di una capacità organizzativa come quelli di Veronafiere, inserite nel contesto di forte attrattività della città di Verona».

 

La Fiera di Verona si è confermata capitale per un comparto industriale in crescita in Italia con 3.066 aziende nel 2014 (+1,5% sul 2013) che hanno prodotto 2,7 milioni di biciclette (+2,1%), di cui 1,6 esportate all’estero (+1,1%).

«Il nostro obiettivo, fin dalla prima edizione era fare di CosmoBike una manifestazione vocata al business del settore bici, ma che fosse anche innovativa, interattiva per il pubblico di appassionati e, soprattutto, capace di crescere a livello internazionale – spiega il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani –. A giudicare dai numeri e dalla soddisfazione delle aziende ci siamo riusciti in pieno e possiamo iniziare già a guardare al futuro sviluppo della rassegna che guarda al nostro diretto competitor fieristico di Friedrichshafen, in Germania».

Per quattro giorni, le bici sono state protagoniste assolute: tradizionali, da corsa, mountain bike, elettriche, ma anche le nuove “fat-bike”, capaci di affrontare sabbia e neve e le “special needs bike”, pensate per le persone disabili.

Negli stand, all’interno dei quattro padiglioni della fiera, in mostra novità e anteprime, presentate da oltre 500 aziende da 7 nazioni, con i più importanti marchi e case mondiali: i 17 prodotti più innovativi sono stati premiate, inoltre, con il CosmoBike Tech Award, il riconoscimento attributo da CosmoBike Show a chi si distingue per ricerca e creatività.

Soddisfazione anche per il project manager di CosmoBike Show, Paolo Coin: «Questa edizione – afferma – premia un progetto fieristico che ha saputo sviluppare il potenziale di un settore in espansione e con tematiche attuali che spaziano dalla mobilità urbana alternativa, allo sport, fino a salute, turismo e sostenibilità ambientale. A noi è andato il compito di tradurre tutto questo in occasioni di business, che non sono mancate, soprattutto nelle giornate di venerdì e lunedì dedicate agli operatori del settore».

CosmoBike Show è stato anche un evento da vivere in prima persona per il pubblico, grazie al programma di spettacoli di bike trial e freestyle Bmx che ha animato i 20mila metri quadrati di aree esterne e alla possibilità di provare su strada gli ultimi modelli di bici, sia all’interno del quartiere fieristico, sia sui 60 chilometri di percorsi tecnici del Demo Day, organizzato venerdì 11 sulle colline di Verona e che ha coinvolto oltre 500 persone.

Per gli appassionati, poi, è stata l’occasione di conoscere da vicino i campioni del ciclismo del passato e del presente in visita a CosmoBike Show come Francesco Moser, Paolo Bettini, Mario Cipollini, Damiano Cunego, Marco Aurelio Fontana, Domenico Passuello, fino ad arrivare ad Alex Zanardi e Vittorio Podestà, atleti paraolimpici di handbike, e Vittorio Brumotti, specialista in acrobazie e volto noto del piccolo schermo.     

Nella giornata inaugurale, molte le presenze istituzionali, a iniziare da Barbara Degani, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente che ha dato il patrocinio alla rassegna, Federico Caner, assessore al Turismo e al Commercio Estero della Regione del Veneto, Flavio Tosi, sindaco del Comune di Verona, Joep Wijnands, ambasciatore in Italia del Regno dei Paesi Bassi, nazione ospite d’onore di questa prima edizione.

Tra le tematiche affrontate negli oltre 30 seminari e convegni tecnici tenuti a CosmoBike Show, poi in primo piano il futuro della ciclabilità urbana in chiave business, con CosmoBike Mobility. Spazio anche a CosmoBike Tourism, l’area della manifestazione con le migliori proposte in fatto di itinerari e pacchetti a misura di bici offerti da enti, alberghi, agriturismi e consorzi di promozione del turismo, senza dimenticare l’iniziativa Green Roads Award, che ha votato le più suggestive piste ciclabili del Paese, premiando Umbria, Veneto e Liguria.  

 

 

La soddisfazione delle aziende, i commenti degli espositori

 

BIANCHI | Claudio Masnata, Marketing e Communication Manager

«Cosmobike e Verona sono state per Bianchi una vetrina importante, la grande affluenza di pubblico – che ha raggruppato dealer, operatori del settore, negozianti ma anche consumatori finali – è stata sicuramente un elemento strategico che ci ha permesso di individuare nuove opportunità sia commerciali che di dialogo con il comparto intero. Abbiamo registrato un interesse anche dall’estero con presenze dalla Germania e dall’Austria».

 

KTM | Mauro Ascani, agente commerciale Nord Italia

«Impressione decisamente positiva, sia dal punto di vista commerciale che di contatto con il cliente finale. Il settore bici, in questi quattro giorni di vetrina con Cosmobike, ha dimostrato di essere in crescita: un dato che stimola le aziende. Questa manifestazione ha dato un importante contributo al business che caratterizza il comparto bicicletta. Ci sono venuti a trovare allo stand clienti già ampiamente fidelizzati, ma non sono mancati nuovi e interessanti contatti provenienti da tutta Italia. Aspettiamo nella prossima edizione operatori provenienti anche dal resto dell’Europa e da oltre Oceano».

 

DE ROSA | Cristiano De Rosa, amministratore di De Rosa

«Felice e fiero di aver creduto e aderito a questo nuovo progetto. Cosmobike ha soddisfatto le nostre aspettative. Nel weekend, soprattutto, abbiamo registrato un ottimo riscontro in termini di pubblico e di operatori. Consapevoli e contenti di questo primo approccio con Cosmobike e con Veronafiere, ci auguriamo un’edizione 2016 ancora più ricca di attenzione, iniziative e occasioni di business, con visite non solo dall’Italia, ma anche dall’estero».

FOCUS | Giorgio Garofali, AD Focus Italia Group

«Abbiamo creduto veramente in Cosmobike e stiamo registrando ottimi risultati. L’affluenza è stata massiccia con operatori da tutta Italia, un elemento positivo per il nostro business. La fiera si sta rivelando adeguata alle nostre esigenze sia commerciali che espositive. Non credo di esagerare dicendo che la manifestazione sia un successo, nata sotto i migliori auspici e attenta ai bisogni dei produttori come dei visitatori. Ci auguriamo un’edizione 2016 ancora migliore».

 

GRANDIS | Alessandro Grandis, titolare

«La fiera è andata molto bene, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica. Grandis gioca in casa a Verona e siamo soddisfatti di aver aderito a questo progetto che ha dimostrato competenza e conoscenza del nostro mercato. Ottimi risultati soprattutto con il consumatore finale. Ci auguriamo naturalmente una crescita a tutto tondo per la prossimo anno».

 

SHIMANO | Marco Cittadini, responsabile marketing e comunicazione Shimano Italia

«Shimano è assolutamente soddisfatta della scelta di aderire a Cosmobike. Sono stati giorni intensi, di grande lavoro che ci hanno permesso di stringere contatti concreti con dealer, produttori, rivenditori, media e pubblico. Abbiamo riscontrato interesse su tutti i fronti, oltre al grande afflusso di pubblico sono piaciute le nostre iniziative di testing in area esterna e la nostra proposta formativa rivolta ai tecnici di settore. Grazie a Cosmobike e Veronafiere, siamo già pronti per fare parte della manifestazione anche il prossimo anno!».

 

ATALA | Francesca Ghezzi, marketing e comunicazione Atala

«Indubbiamente una grande affluenza di pubblico che vorrei sottolineare analizzando questi 4 giorni di fiera con Cosmobike Show. Siamo all’edizione zero, ci stiamo ambientando e Verona ci ha accolti con entusiasmo proponendo un prodotto fieristico all’altezza. Abbiamo avuto contatti interessanti provenienti da tutta Italia, ci auguriamo maggiori presenze straniere per il prossimo anno, ma ci riteniamo soddisfatti e molto fiduciosi. La fiera ha fatto sicuramente un grande lavoro di comunicazione che ha portato risultati concreti e visibili, lo si legge soprattutto nella grande affluenza di consumatori finali».

 

MERIDA | Massimo Sganzerla, direttore commerciale

«Buona l’impressione finale, siamo soddisfatti di aver aderito al progetto Cosmobike per la qualità del servizio che ci è stato offerto, la qualità degli spazi espositivi e dell’organizzazione. La manifestazione ha tutte le carte in regola per diventare la fiera di riferimento per il settore bici in Italia. Sicuramente il successo riscontrato in termini di pubblico farà da cassa di risonanza per la crescita di questo format e per portare a Verona il prossimo anno ancora più pubblico e occasioni di business».

 

CRAFT | Dante Luisetti, country manager Craft

«A chiusura di questi quattro giorni a Verona registriamo un risultato decisamente positivo. Siamo soddisfatti delle visite. Il pubblico ci ha sorpreso, infatti oltre ai nostri clienti abituali, abbiamo avuto modo di prendere contatto con operatori, rivenditori e clienti finali totalmente nuovi. Oggi, venerdì, è la giornata dedicata ai dealer per eccellenza: lo stand è stato sempre affollato a testimonianza del successo di pubblico che orgogliosamente possiamo dichiarare. Siamo certi che anche il prossimo anno sarà un’occasione di business importante alla quale di sicuro non mancheremo».

 

SCHIANO | Mario Schiano, titolare

«Cosmobike Show 2015 si è rivelata una fiera di successo, strategica per il nostro business. Ci hanno fatto visita operatori da tutta Italia, ma anche dall’estero in particolare dall’Est Europa, dalla Germania, dalla Francia e dall’Olanda. L’organizzazione di Veronafiere è stata impeccabile: abbiamo potuto lavorare bene, fidelizzare clienti che già conoscevamo ma anche prendere contatto con nuove realtà. Tanti nuovi operatori del mondo bici con i quali creare interessanti opportunità; Cosmobike si inserisce in un momento di mercato crescente per il comparto e sfruttare i suoi servizi si è rivelato strategico per la nostra azienda che produce biciclette dal 1923. La nostra forza sta nella qualità e nel design esclusivamente made in Italy e Cosmobike ha saputo darci il giusto peso e il giusto spazio».


comunicato stampa

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una scarpa unica per entrambe le specialità…ma esiste? Sì e si...

Il nuovo fanalino Magicshine EVO 1100 è piccolo e compatto ed offre una potenza di ben 1100 lumen! Come accade per il fratello maggiore EVO 1700 anche in questo caso...

Quando fa freddo coprire correttamente il capo diviene essenziale, soprattutto se si vogliono evitare malanni, del resto, la testa impattando con l’aria fredda disperde moltissimo calore anche se coperta dal...

EthicSport ha appena presentato il  nuovo SUPER DEXTRIN® GEL PRO, un integratore energetico di nuova generazione progettato per supportare le prestazioni atletiche durante attività sportive di alta intensità e lunga durata...

Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche la compagnia e la fatica che in questi momenti assumono...

Le notizie in vista del fatidico Black Friday sono davvero super anche per gli appassionati del marchio LOOK, infatti, solo fino alla mezzanotte del 30 novembre e fino ad esaurimento...

Se nei viaggi o nei trail a cui avete preso parte in bikepacking avete notato che un manubrio particolarmente appesantito con una capientissima borsa non fa al caso vostro, vi...

Come vuole la prassi, le selle Prologo garantiscono prestazioni elevate, una caratteristica che possiamo ritrovare in ogni prodotto dell’azienda, sia che si tratti di modelli unisex, adatti sia per gli...

Quad Lock si fa trovare pronta e con le esclusive nuove cover MAGTM e Quad Lock Original specifiche per iPhone 16 si mantiene al passo con le nuove proposte Apple. Con...

La Tero 5.0 EQ viene equipaggiate con il motore Full Power 2.2 di Specialized, unit drive alimentata con una batteria da 710 Wh perfettamente integrata nel telaio in alluminio. L’assistenza...

Sono bici divertenti, presenti in città ma soprattuto nelle località di mare in cui muoversi con la bici diventa un vero spasso, insomma, vi sto parlando delle Fat e-Bike, bici...

Continua anche per il 2024 la partnership tra Alé, il celebre produttore veronese di abbigliamento da ciclismo di alta qualità e la UCI Track Champions League. Per l’evento Alé produrrà...

Quattro anni dopo aver fatto sensazione con i suoi primi occhiali intelligenti EVAD-1, JULBO ritorna con una nuova generazione ancora più innovativa: gli EVAD.2. Progettati per gli sportivi più esigenti che...

Solo la perfetta fusione tra tradizione e innovazioni tecnologiche può generare una meraviglia e questo è quello che accade oggi in occasione dei 70 anni di storia del marchio Colnago....

In vista delle feste il Centro Ricerche Mapei Sport ha preparato un grande regalo per gli sportivi: un nuovo servizio medico per gestire infortuni e patologie in acuto in tempi rapidissimi.Si tratta...

Siamo alla terza generazione e le nuove MAXXIS High Road III puntano decisamente al vertice della categoria road. Queste nuove coperture, interamente ripensate, portano ai massimi livelli quanto fatto già...

Nuove e affascinanti colorazioni accompagnano la nuova Dogma F1, un prodotto decisamente intrigante che rende disponibili le prestazioni elevate della serie F ad un pubblico più vasto. Nuove ...

ALÉ, il marchio di proprietà di A.P.G., ha rinnovato la sua partnership con la FFC, la Federazione Ciclistica Francese. In qualità di partner ufficiale e fornitore di abbigliamento tecnico della...

Unlimited Jacket è un prodotto pensato da Castelli per chi pratica gravel e non vuole mai fermarsi, anche quando le temperature cessano di essere invitanti. Questa giacca viene realizzata con...

Dopo tre anni di sviluppo e test sui campi di gara insieme a Lorena Zocca e Mirko Tabacchi, arriva sul mercato Navene, la nuova leggerissima sella proposta da Alpitude, azienda...

Dual Sport+ è l’e-bike pensata da Trek per tutti i ciclisti che sognano un mezzo versatile, leggero e dotato di una buona autonomia, insomma, la bici ideale con cui spostarsi...

SHIMANO e l’International Mountain Bike Association Europe (IMBA Europe), un collettivo che mira a far crescere il mountain biking promuovendo lo sport come accessibile, inclusivo e sostenibile dal punto...

I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring Fall Bib Short S11 fi-rmati da Assos, due prodotti che...

Pinarello, il marchio italiano di biciclette ad alte prestazioni, e Zwift, la piattaforma globale di fitness online per ciclisti, hanno svelato la loro ultima collaborazione nella vita reale che vede...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
di Giorgio Perugini
Visti i tempi sembra davvero difficile riuscire ad indossare l’outfit giusto per queste giornate autunnali, volte troppo fresche, in altri...
di Giorgio Perugini
I moderni impianti frenanti riescono ad offrire prestazioni davvero incredibili tanto da aver richiesto un nuovo stile di guida per...
di Giorgio Perugini
Topeak ha recentemente inserito nel suo vasto catalogo il supporto per bike computer UTF Multi-Mount PRO, un prodotto ben realizzato che...
di Giorgio Perugini
Realizzare capi con lana merino non è affatto semplice se la loro destinazione d’uso è quella sportiva, motivo per cui...
di Giorgio Perugini
Perfetta per l’estate e comodissima anche per rullare in pieno inverno, la maglia Blade Flower di Northwave è il classico...
di Giorgio Perugini
Un occhiale per ogni situazione può essere la scelta giusta, a patto che si tratti di un prodotto di qualità...
di Giorgio Perugini
Specialized ha posizionato la Tarmac SL8 all’apice della sua collezione racing, una bici che a quasi un anno dal suo...
di Giorgio Perugini
Astral X è il nuovo occhiale superleggero prodotto da Rudy Project, un occhiale moderno sotto ogni punto di vista e...
di Giorgio Perugini
Ora che è realtà, si capisce quanta forza Pogačar abbia messo in questa folle ( almeno per noi ) rincorsa...
di Giorgio Perugini
Se volete mettere nell’armadio una maglia e un pantaloncino per pedalare davvero bene lungo questa calda estate, vi consiglio di...
di Giorgio Perugini
Il classico borsello sottosella prende nuova vita grazie agli specialisti di Topeak ( marchio distribuito da Ciclo Promo Components ) e nella...
di Giorgio Perugini
Verticale SLR viene presentata oggi e Wilier non ne fa mistero, infatti, questa bici è per l’azienda una bici da...
di Giorgio Perugini
Itaca, la nuova creazione targata MCipollini, nasce per l’endurance e va a completare l’offerta del marchio rappresentandolo nel migliore dei...
di Giorgio Perugini
La nuova Dogma F conferma quanto nel DNA Pinarello sia di rigore combinare prestazioni incredibili, tecnologia all'avanguardia e bellezza estetica,...
di Giorgio Perugini
Il modello Egos è uno di quelli utilizzati dal Team Bahrain Victorius, un casco destinato alle massime competizioni in cui...
di Giorgio Perugini
La maglia Ombra di Santini è stata pensata per essere un capo unisex e viene realizzata con tessuti Polartec®, Power...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy