Bici elettriche, a pedalata assistita, ebike o pedelec: hanno nomi diversi ma in comune un piccolo motore ricaricabile. La differenza con una bicicletta tradizionale, quindi, è l’aiuto che il ciclista riceve sui tragitti più lunghi o in salita perché il contributo delle gambe resta necessario fino alla velocità di 25 chilometri orari.
Complice la crisi, negli ultimi anni l’ebike è stata protagonista di vero e proprio boom. In Europa, nel 2014, ne sono stati venduti 854mila esemplari, di cui 50mila solo in Italia, soprattutto nel Triveneto che vanta una media di 4,6 bici elettriche ogni 100 abitanti, percentuale molto simile a quella tedesca (4,8).
Un fenomeno spiegabile dal fatto che il particolare motore di cui sono dotate non ha alcun serbatoio da riempire. Tradotto: utilizzando in città una bici a pedalata assistita rispetto all’auto, si possono risparmiare fino a 2mila euro all’anno.
Si tratta di un segmento di mercato molto interessante, anche in termini di mobilità urbana alternativa e sostenibile. Per questo CosmoBike Show, manifestazione internazionale dedicata al mondo della bici, al debutto a Veronafiere dall’11 al 14 settembre 2015 (www.cosmobike.it), ha deciso di dedicare alle bici elettriche ampio spazio.
CosmoBike Show, in collaborazione con il magazine on line ebike.bicilive.it, infatti, ha realizzato un’area test aperta ai visitatori dal 12 settembre, dove provare modelli elettrici di ogni categoria: mountain bike, bici da città, pieghevoli, da corsa e anche le nuove fat bike.
L’ebike dà il meglio nelle strade cittadine, dove al risparmio economico si aggiunge quello di tempo, considerato che su un tragitto di 4-6 chilometri, la due ruote elettrica batte l’automobile imbottigliata nel traffico.
Il costo? Per una ebike di fascia media si va dai 1.100 ai 1.400 euro, mentre il prezzo sale oltre i 2mila per le mountain bike. L’unica accortezza, alla sera, è ricordarsi di collegare il proprio mezzo alla presa della corrente: per una ricarica completa dell’accumulatore elettrico servono dalle 5 alle 8 ore.