Briko ritorna alla grande sulla scena che conta e lo fa al meglio, ridisegnando l’intera collezione con investimenti e idee che rilanciano al massimo l’azienda.
L’intera linea è degna di nota, dai caschi agli occhiali, senza dimenticare i completini, articoli su cui Briko ha messo in mostra i muscoli immettendo nel mercato novità golosissime.
L’analisi di oggi è destinata al completo Pomice, fresco vincitore del riconoscimento “Product Design 2015” al Red Dot Award, premio che viene assegnato ai prodotti che si distinguono per design e innovazione.
Questo risultato non è da sottovalutare, poiché è un premio assegnato dopo una attentissima valutazione che prende in esame circa 5000 tra i migliori lavori mondiali.
Briko, disegnando Pomice ha preso una strada senza compromessi e ha creato un prodotto ultra leggero, confortevole e in grado di offrire un fit super slim.
La maglia è dotata di un pannello anteriore in tessuto navetta Carvico con trama compatta, leggera e aerodinamica, mentre la zona delle spalle e della schiena è realizzata in tessuto 3d fatto in elastan e poliestere con una lavorazione che ne aumenta le doti di traspirabilità per agevolare l’allontanamento del calore in eccesso.
Loghi riflettenti, cuciture piatte, tre belle tasche posteriori (di cui una interna con zip) e una zip efficace completano il quadro di una maglia che fa della leggerezza il proprio punto di forza.
La vestibilità è incredibile e sia sulle spalle che sul petto e il supporto ai muscoli è moderato e gradevole.
La salopette, oltre ad avere lo stesso tessuto nero navetta Carvico, superleggero di ultima generazione, è assemblata con un fondello Extreme Air Naked Pad con gel che si rivela comodo e ben fatto.
Anche in questo caso fanno bella figura cuciture piatte e loghi riflettenti che aggiungono quella visibilità in più che non guasta mai.
Le bretelle sono in tessuto Dryarn (molto leggere) e offrono una traspirabilità incredibile. Questo si apprezza molto sulla parte bassa della schiena, parte del corpo in cui pedalando si suda di più.
La poca tensione offerta da queste bretelle è bilanciata dal pantaloncino che ha una vestibilità molto aderente, dote che dona stabilità all’indumento durante la pedalata.
Durante l’utilizzo di questo completo ne ho apprezzato molto la leggerezza complessiva, infatti, una volta indossato, rientra tra quei completi definibili come “seconda pelle”.
La qualità complessiva è buona, soprattutto per l’utilizzo dei due tessuti che lavorano con grande sinergia.
Il fondello si è comportato bene, ancor di più nelle sgambate entro i 80-90 km. Oltre questo chilometraggio, ci vorrebbe un po’ di sostegno in più, ma generalmente chi affronta prove di endurance ha un ottimo rapporto con la propria sella!
Il fondo dei pantaloncini e della maglietta è tagliato al laser e rivestito internamente da una striscia di silicone che mantiene saldi questi indumenti durante la pedalata. Questo particolare probabilmente verrà rivisto da Briko, azienda sempre attenta e pronta a migliorare i propri articoli.
Per quanto riguarda la gestione della temperatura, il completo Pomice si è rivelato eccellente. Lo ho utilizzato molto in percorsi collinari e montani con temperature elevate e mi ha ripagato offrendomi una ottima termoregolazione. Il tessuto a navetta utilizzato sulla parte frontale della maglia, pur trattenendo il sudore, garantisce protezione contro il vento in discesa. Durante brevi discese tra i 5 e i 7 km è possibile scendere senza gilet e mantellina e non avvertire eccessivi raffreddamenti.
Il prezzo è di circa 139.90€ per la maglia e 144.90€ per la salopette, valori di mercato allineati a quelli di altre aziende che offrono capi di alto tasso tecnico.
Nella foto ho indossato:
- Casco Briko Fuoco
- Occhiali Shot Evoluzione
- Calze Oxeego
- Scarpe Vittoria IKON
Giorgio Perugini