Che si chiami bipa, pedelec, e-bike o più semplicemente bicicletta elettrica, la bicicletta a pedalata assistita sta divenendo in molti paesi europei una reale alternativa alla mobilità tradizionale: se la Germania, motore del mercato europeo, e l’Olanda hanno registrato una crescita tra 2013 e 2014 rispettivamente di +17% e +16%, è la Francia che segna uno sbalorditivo +37% rispetto al 2013 (fonte Bike Europe). Anche se i numeri del mercato italiano non sono ancora paragonabili con le altre nazioni europee più virtuose, quello delle biciclette elettriche è un settore con delle grosse potenzialità. Ne è una prova BikeUP l’evento europeo dedicato alle e-bike che sarà ospitato per la seconda volta a Lecco dal 19 al 21 giugno.
“Patrociniamo con interesse un evento come BikeUP, dedicato esclusivamente alla bici elettrica, perché è opportuno promuovere la cultura di questo veicolo, ancora poco conosciuto, ma in grado di offrire un potenziale di mobilità molto elevato e con il vantaggio di essere a impatto ambientale zero”, così si è espresso Piero Nigrelli direttore settore ciclo di Confindustria ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori che patrocinerà la giornata di apertura del festival dedicata agli operatori del settore. BikeUP sarà anche l’occasione per annunciare i primi risultati grezzi di una ricerca qualitativa commissionata da ANCMA per indagare il profilo del potenziale utente della bicicletta elettrica (Conferenza d’inaugurazione venerdì 19 giugno ore 12.30 presso la conference hall).
La kermesse di Lecco sarà un evento aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della bicicletta elettrica.
Per i professionisti e tutti gli interessati ci sarà la possibilità di seguire i numerosi incontri di approfondimento di venerdì 19 giugno (dalle 11.45 in avanti) oppure le conferenze sul turismo in e-bike, dove verranno raccontate esperienze di viaggio sulla via Francigena e in itinerari fruibili anche da persone con disabilità (sabato 20 giugno ore 10) oppure conoscere le possibilità escursionistiche con fat bike elettriche nel deserto dell’Oman (domenica ore 15). Il tema del furto sarà affrontato invece nell’incontro sullo stato dell’arte dei sistemi di allarme e sulle coperture assicurative (sabato ore 16) oppure durante i retrofitting workshop si potranno acquisire le competenze per trasformare la propria bicicletta tradizionale in una a pedalata assistita (sabato ore 12.30 e 17.30 e domenica ore 11 e ore 14.30).
Per gli amanti delle emozioni forti e per coloro che hanno velleità sportive si potrà, durante la giornata di sabato, assistere a UPHill, la street competition in cui batterie di riders si lanceranno all’interno della spettacolare fortificazione romana denominata Vallo delle Mura dove wallride, trick e rampe esalteranno le doti dinamiche delle biciclette elettriche su percorrenze in salita (13.00/15.30 qualifiche, 17.30/20.00 semifinali e finali).
Per le famiglie saranno dedicate soprattutto le attività della domenica: i più piccoli (dai 18 mesi in su) grazie a StriderUP, impareranno i principi dell’equilibrio e dello spostamento del corpo giocando con le balance bike, le biciclette senza pedali (domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18); mentre i più grandi potranno partecipare alle lezioni di tecnica, per acquisire i fondamenti della guida su mountain bike elettriche (domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18).
Per chiunque invece voglia provare di persona cosa significhi pedalare elettrico verranno organizzati dei minitour con guide esperte su due diversi percorsi uno urbano e l’altro offroad, con l’obiettivo di saggiare le potenzialità della bicicletta elettrica (sabato e domenica dalle 10 del mattino con partenze ogni ora).
Aperta naturalmente a tutti sarà infine l’esposizione, che raccoglierà le principali aziende del settore della pedalata assistita e da quest’anno anche le realtà del turismo in bicicletta, sia tradizionale che elettrico, un’occasione per organizzare i propri viaggi in modo alternativo e sostenibile.
L’ingresso all’esposizione, alla gara UPHill e la partecipazione a workshop e conferenze saranno completamente gratuiti.
Per partecipare agli incontri, a StriderUP e alle lezioni di guida è necessario accreditarsi QUI oppure inviando una e-mail a info@bikeup.eu, indicando il titolo dell’incontro o attività a cui si è interessati
Tutti gli aggiornamenti e il programma completo sono disponibili sul sito www.bikeup.eu e sulla pagina Facebook www.facebook.com/bikeuppers.
Dove: a Lecco
Il Festival: Piazza Cermenati e XX Settembre
UPHill: centro storico
Workshop e conferenze: Conference Hall presso l’area espositiva di Piazza XX settembre
Come arrivare
In auto: da Milano ss36, prendere l’uscita Lecco Oggiono Civate proseguire per circa 5km e in prossimità del lago svolta a sx, prendi il ponte e segui le indicazioni
In treno: da Milano treni per Lecco ogni mezz’ora da Milano Porta Garibaldi e Centrale. Dalla stazione di Lecco prendere piazza Armando Diaz e Via Camillo Benso Conte di Cavour per 250 m e poi svoltare a dx in Via Roma