Mancano tre giorni alla cerimonia di inaugurazione dei primi Giochi Europei, quattro alla prima gara di ciclismo, quella dedicata alla XCO, e pian piano iniziano a raggiungere Baku le varie squadre. Il gruppo dei bikers guidati da Hubert Pallhuber è il primo per quanto riguarda la nostra Federazione. Partiranno domani alle 10,45, da Malpensa, Eva Lechner, Lisa Rabeinsteiner, Marco Aurelio Fontana, Gerhard Kerschbaumer, Andrea Tiberi, il tecnico azzurro, il meccanico Brusco e all’osteopata Manzi.
“Si tratta di una prima volta – ha detto Pallhuber alla vigilia della partenza – e c’è quindi molta curiosità sia per quanto riguarda il livello organizzativo che per gli aspetti tecnici, legati soprattutto al percorso e agli avversari.
Lo scorso anno c’è stato un test event che ha permesso di conoscere qualcosa di più del tracciato, sicuramente impegnativo, con tratti di salita che non lo rendono veloce. Per quanto riguarda gli avversari, mi auguro che ci siano i migliori come questo evento meriterebbe.”
Scorrendo l’elenco pubblicato sul sito ufficiale di Baku 2015, risultano 45 gli uomini iscritti. Manca, ed è sicuramente il grande assente, Absalon, mentre sarà della partita Schurter, insieme a Kulhavy, il francese Marotte e lo spagnolo Hermida. Tra le donne sono iscritte in 28, a cominciare da Neff, Ferrand Prevot e Rissveds, dominatrice della stagione in Coppa del Mondo tra le U23. Insomma, sarà dura, ma non impossibile, salire sul podio.
Come arrivano a questa gara gli azzurri?
“La gara di domenica scorsa in Svizzera - ha continuato Hubi - ha dato segnali confortanti. Eva Lechner era seconda fino a quando non ha bucato. E’ arrivata quarta, ma a pochi secondi dal podio, indicazione di una condizione in crescendo.
Per quanto riguarda gli uomini, l’atleta sicuramente in maggior condizione è Andrea Tiberi, autore di due buone prove di Coppa del Mondo. Marco Aurelio è ancora leggermente in ritardo di preparazione, ma il decimo posto di domenica ci consegna un atleta in crescita e motivato.”.
Il programma, per quanto riguarda il XCO, prevede la disputa delle due gare sabato 13 giugno, alle 9,00 (ora italiana) le donne, alle 12,30 gli uomini.