Casco in testa e piede sui pedali per dare il via alla nuova edizione di un giro unico al mondo.
Dopo il successo della prima staffetta ciclistica che ha messo sui pedali il mondo del libro, siamo pronti a ripartire il 29 maggio da Tarvisio (Udine) per colorare le strade e le piazze del bel paese lungo la costa adriatica fino a Bari.
1400 km percorsi da scrittori, attori, librai, traduttori, bibliotecari ed editori, capitanati da Letteratura rinnovabile.
In bici, a piedi, a dorso d’asino e perfino in barca per immergersi nell’Italia della lettura.
Tante tappe con partenze e arrivi in librerie, biblioteche, piazze, con delle speciali letture in barca a Venezia e cinque soste incredibili a Udine, Ferrara, Santarcangelo di Romagna, Pesaro e Ancona con Chi l’ha letto?, lo spettacolo itinerante che mette in piazza dodici grandi della letteratura di tutti i tempi misteriosamente scomparsi. Sarah Jane insieme a tanti scrittori contemporanei ci aiuterà a ritrovarli.
Inoltre ci saranno Giri delle città in 80 minuti con guide speciali accompagnate dalle regine del Giro, la mitica Bicicletta parlante e la CineBicicletta, pifferai magici che incantano con parole e immagini.
E naturalmente non mancherà la Coppa Italia di Biglie a coppie, il campionato meno serio e più caldo che ci sia.
Simone Rugiati, uno degli chef più amati del momento, dedica una personalissima ricetta a cinque città toccate dal #Giro80. In pieno spirito rinnovabile, coverizza i piatti delle antiche tradizioni culinarie di Udine,Venezia, Ferrara, Ancona e Bari.
Tra i protagonisti di questo fiammante Giro d’Italia: Dante Alighieri, Marco Missiroli, Jane Austen, Sarah Jane Ranieri, Giuseppe Culicchia, Miguel De Cervantes, Cristiano Cavina, Honoré de Balzac, Emilio Salgari, Fulvio Ervas, Ludovico Ariosto, Simone Rugiati, Franz Kafka, Tuono Pettinato, Mikhaíl Bulgakov, LaLaura, Mark Twain, Flavio Oreglio, J.W. Goethe, I Camillas, Jack London, Gian Luca Favetto, Giacomo Leopardi, Emilio Rigatti, Marco Vichi e tantissimi altri.
Da un’idea di Letteratura rinnovabile con il sostegno e la partecipazione attiva di Snam, il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana (FCI) e della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB).