Mancano solo quattro giorni al Cyclopride day, evento su due ruote che per il primo anno sostiene CBM Italia Onlus e che si terrà contemporaneamente a Milano e a Palermo il 9 e 10 maggio. A Milano il percorso della grande pedalata collettiva è rinnovato: oltre 20.000 ciclisti partiranno da Piazza del Cannone alla volta di Sesto Marelli per Viale M. Gioia all’andata, e per Viale Monza al ritorno verso il ritrovo al Parco Sempione.
Per garantire un tranquillo svolgimento della manifestazione e facilitare la gestione del corteo,
ci saranno 3 punti in cui il corteo sarà bloccato per 5 minuti, in modo da ricompattarlo e per permettere ai mezzi pubblici di transitare: in Viale Melchiorre Gioia incrocio con Via Sondrio, in Viale Melchiorre Gioia incrocio con viale Lunigiana, in Viale Monza all’imbocco di Piazzale Loreto.
Il Cyclopride Day non è una corsa, ma una tranquilla pedalata, una sfilata festosa per promuovere e celebrare l’uso della bicicletta in città.
A Palermo, nella due giorni, parteciperanno tutte le principali associazioni legate al mondo della mobilità sostenibile. Durante il Cyclopride ci sarà anche la “Regata degli Otto Porti” che batterà bandiera CBM per portare anche nel capoluogo siciliano un messaggio di solidarietà per i bambini ciechi.
A Milano, durante la kermesse si alterneranno nel Village (Piazza del Cannone) e sul percorso, musicisti dal vivo, artisti di strada e testimonial d’eccezione per una due giorni di festa che vedrà coinvolta tutta la città di Milano. Anche Avis pedalerà con noi: L’Associazione Volontari Italiani Sangue ha fra i suoi scopi statutari quello di migliorare la salute pubblica attraverso la prevenzione. Naturale che trovi nel Cyclopride e nella bicicletta un alleato con cui combattere le proprie battaglie di civiltà.
Per partecipare a una o a entrambe le pedalate del 9 e 10 maggio, è possibile iscriversi da subito online su www.cyclopride.it con un piccolo contributo di 5 euro che permetterà un accesso rapido (fast track) per il ritiro della sacca gara e che sosterrà i progetti di CBM Italia.
LE ISCRIZIONI AIUTANO IL NEPAL
Nella due giorni del Cyclopride, CBM Italia Onlus ha scelto di essere a fianco della popolazione del Nepal, colpita da un terremoto che sta devastando il Paese. Cyclopride infatti ha deciso di dare un contributo concreto destinando parte dei fondi raccolti dalle iscrizioni al Cyclopride all’acquisto di kit di prima emergenza e agli aiuti per le persone con disabilità del Nepal, colpito dal terremoto.
E’ possibile iscriversi ora al Cyclopride e sostenere così il Nepal al seguente link:
http://www.cyclopride.it/cyclopride-day-milano-2015
COSA FA CBM IN NEPAL PER I TERREMOTATI
CBM Italia aiuta concretamente la popolazione disabile in Nepal con kit di prima emergenza e con un programma di cliniche oculistiche mobili, che ha già permesso di raggiungere e soccorrere i distretti più isolati e maggiormente colpiti dal sisma.
«In un solo giorno, i nostri operatori hanno raggiunto più di 130 persone ma c’è ancora tanto da fare. Sabato e domenica possiamo partecipare a Cyclopride per aiutare tutte quelle persone che hanno ancora bisogno del nostro aiuto, in particolar modo i disabili che più di altri rischiano di essere esclusi dalla catena degli aiuti umanitari» ha detto Massimo Maggio, Direttore di CBM Italia Onlus.
CBM è attiva in Nepal da più di 30 anni con 9 progetti su tutto il territorio: 2 cliniche oculistiche, programmi di cura e prevenzione della disabilità uditiva, programmi di Riabilitazione su Base Comunitaria, progetti di microcredito e empowerment destinati alle donne con disabilità.
ANCHE I PARATLETI PEDALANO PER IL NEPAL
A Milano, la storica biciclettata di CBM Italia Onlus Luci in Bici apre la due giorni di Cyclopride e si svolgerà lungo un percorso nei pressi del Castello Sforzesco. Dopo la partecipazione alla precedente edizione di Luci in Bici, quest’anno il legame tra solidarietà e sport si fa ancora più stretto grazie alla presenza di un’ampia delegazione di atleti del paraciclismo che apriranno il corteo la sera del 9 maggio.
Si può sostenere la popolazione disabile del Nepal partecipando a una o a entrambe le pedalate che si svolgeranno a Milano e a Palermo il 9 e 10 maggio; è possibile iscriversi da subito online su www.cyclopride.it con un piccolo contributo di 5 euro che permetterà un accesso rapido (fast track) per il ritiro della sacca gara e che sosterrà la popolazione nepalese colpita dal sisma. E’ possibile anche iscriversi in Piazza Duomo, da sabato 9 maggio alle ore 10 presso lo stand di Cyclopride italia, e naturalmente sia Sabato che Domenica presso il Village di Cyclopride, in Piazza del Cannone.
Per info e iscrizioni: www.cyclopride.it www.cbmitalia.org
IL PROGRAMMA CYCLOPRIDE A MILANO:
Ø Sabato 9 maggio :
Ore 11,00: apertura del Village Piazza del Cannone, iscrizioni e ritiro sacche gare
Ore 20,30: partenza LUCI IN BICI di CBM Italia Onlus
Ore 21,30: arrivo in Piazza del Cannone
Ø Domenica 10 maggio
Ore
9.00/10,30: iscrizioni e ritiro sacche gare
Ore 10,30: partenza del Cyclopride Day
IL PROGRAMMA CYCLOPRIDE A PALERMO:
Ø Sabato 9 maggio :
Ore 10: apertura del Village al Foro Italico, iscrizione e ritiro sacche gare
Ore 10,30: parte Bimbimbici Fiab: la pedalata per i bambini
Ore 15: animazione nel Village con tutte le associazioni sostenitrici del Cyclopride Day
Ø Domenica 10 maggio
Ore 10,30: partenza del Cyclopride Day con Bicincittà UISP
Ore 14: laboratori per bambini e famiglie
Ore 17.30: premiazione regata “Otto porti”