Bike Festival Garda Trentino è un prestigioso evento di tre giorni dedicato interamente alla bici, una festa per la Mtb dove l'esposizione si lega incredibilmente alla Rocky Mountain BIKE Marathon, competizione simbolo dell'Expo in cui quasi 2300 corridori di tutta Europa dimostreranno il proprio valore su uno dei quattro possibili percorsi. Contemporaneamente si correrà la seconda tappa delle Specialized-Sram Enduro Series, mentre i più piccoli potranno cimentarsi nello Scott Junior Trophy.
Qui a Riva del Garda l'agonismo si sposa alla perfezione con la grande festa che accompagna l'esposizione, grazie agli stand e alla musica, il divertimento contagioso permette a tutti di osservare da vicino le grandi novità tecniche del mondo Mtb.
Basta guardarsi attorno per capire quale entusiasmo accompagni la manifestazione, test bike permettono ai visitatori di toccare con mano le migliori bici del settore lungo i percorsi migliori della zona. L'innovazione qui non manca, infatti, da quest'anno un evento sperimentale dedicato totalmente alle Mtb a pedalata assistita affianca la Marathon. Questo nuovo settore si sta impossessando di una solida fetta di mercato e questo è positivo per tutto il movimento, più siamo a pedalare, meglio è.
E-Bike, Fat Bike, Enduro, Front, 29er e molto altro sono le protagoniste assolute di una fiera che mette al primo posto il visitatore, permettendogli di relazionarsi con gli espositori in modalità friendly! Non aspettatevi la solita fiera, qui ci si diverte e lo si fa alla grande. Barbecue e birra sono un accoppiamento vincente, la folla e la musica non mancano. Neanche la pioggia che ha fatto capolino nel pomeriggio ha allontanato i visitatori.
È bellissimo incontrare famiglie intere in bici a spasso tra gli espositori ed è certamente così che si crescono le nuove leve, con passione e attaccamento sano alla bici.
Molti sono i marchi che hanno creduto in questo evento ed hanno partecipato portando bici magnifiche e materiale per offrire al pubblico una esperienza "tattile" che viene sempre prima di un acquisto. San Marco, Trek, Canyon, Prologo, Fsa, Vision, Fizik, Rose, Hibike, Bosh, Alchimist, Reynolds, Cannondale, Sram, Shimano, Enve, Vittoria, Fulcrum, Smith Optics, Scott, Limar, Merida, 3t, BMC, Dt Swiss, Craft, Felt, Cube, Ktm.... e molti altri ancora hanno portato news per sedurre migliaia di appassionati.
Un plauso doveroso va all'organizzazione, una fiera così concepita, dall'aria totalmente mitteleuropea, è il modo migliore per respirare la vera passione del mondo delle due ruote.
Vi allego per ora un po' di immagini: stamani si ricomincia!
Giorgio Perugini