Il Ministero dell’Interno ha aderito al “Giorno della Scorta”, in programma a Faenza il prossimo 30 novembre, in forma particolarmente significativa.
Oltre alla concessione del patrocinio, sarà presente con il Pullman Azzurro, la Lamborghini-Gallardo ed il Dott. Giandomenico Protospataro, il brillante funzionario ministeriale, studioso del Codice della Strada, autore di tantissime pubblicazioni, da tempo impegnato sui temi della sicurezza nelle gare ciclistiche e nella definizione del relativo disciplinare delle scorte tecniche.
Al “Giorno della Scorta”, ha indirizzato il proprio saluto il Dott. Giuseppe Bisogno, Direttore del Servizio di Polizia Stradale, che di seguito vi proponiamo.
Il saluto di Giuseppe Bisogno, Direttore del Servizio di Polizia Stradale
Il “Giorno della Scorta” può essere considerata tra le meritorie iniziative che rinsaldano e rinnovano il legame tra partner che sono sul campo per fare sicurezza. Desidero, perciò, ringraziare gli organizzatori di questa manifestazione per avermi dato la possibilità di esprimere un pensiero ed un indirizzo di saluto a tutti i partecipanti.
Dal 1946 la Polizia Stradale accompagna le più prestigiose competizioni ciclistiche, tanto da legare indissolubilmente l’immagine del ciclista che taglia il traguardo con la bandierina gialla del motociclista della Stradale. Un servizio di scorta, interpretato sempre con discrezione per lasciare le luci della ribalta ai ciclisti, ma di altissima professionalità per garantire la sicurezza di tutti anche nelle condizioni più difficili.
Con soddisfazione oggi posso affermare che questa professionalità, questo impegno è, finalmente, patrimonio comune anche delle scorte tecniche che, dal 2002, con la loro preziosa e discreta presenza, garantiscono la sicurezza di molte manifestazioni e, soprattutto, di quelle in cui la Polizia Stradale non può essere più presente.
E’ il segno dell’evoluzione e di un rinnovato impegno di collaborazione tra pubblico e privato.
La Polizia Stradale è sempre vicina a questo mondo, attraverso la propria attività di verifica della qualificazione del personale di scorta e degli ASA e con un contributo fattivo di attenzione e di cura delle problematiche organizzative e normative che caratterizzano questa complessa attività.
Lavorare in rete, cooperando insieme, è lo strumento per ottenere i migliori risultati nel contrasto dell’incidentalità e della sicurezza delle manifestazioni sportive.
Nell’augurare il miglior successo e riuscita di questa manifestazione, desidero ringraziare tutti coloro che mettono a disposizione della sicurezza delle corse la propria professionalità, la propria dedizione ed il proprio tempo. A loro ed alle loro famiglie e a tutti coloro che parteciperanno a questa bella giornata insieme, va il mio saluto più cordiale.
Dott. Giuseppe Bisogno