Rotterdam, Olanda, sarà teatro, dal 23 al 27 luglio, dei Campionati del Mondo BMX che si annunciano tra i più partecipati di sempre.
Con 2841 iscritti nelle differenti categorie Challenge e Juniores/Élite, questa edizione stabilisce un nuovo record di partecipazione. Non meno di 41 nazioni saranno rappresentate. Tra i 244 bikers delle categorie Elite e Juniores figurano i campioni mondiali in carica Liam Phillips (GBR) e Caroline Buchanan (AUS). Ambedue sono anche i leader della Coppa del Mondo Supercross Uci 2014. Presenti anche i campioni olimpici in carica Maris Strombergs (LAT) e Mariana Pajon (COL), iridata nel 2011, che tenterà di riconquistare il titolo mondiale Donne Elite.
Per l’evento più importante della stagione, il tecnico Ludovic Laurent ha convocato gli élite Roberto Cristofoli e Romain Riccardi e gli junior Diego Verducci e Camilla Zampese, più la riserva Mattia Furlan. “Andiamo in Olanda – ha detto il tecnico azzurro - consapevoli di aver preparato al meglio l’appuntamento. Sia Roberto che Romain sono in ottime condizioni e hanno finalizzato la loro preparazione per questo mondiale. Per quanto riguarda gli obiettivi, dobbiamo dire con realismo che raggiungere una finale sarebbe un grande risultato. Sono convinto che sia possibile, soprattutto con Romain (n. 35 del ranking UCI, ndr.) che quest’anno ha mostrato una crescita tecnica rilevante. Gli junior Diego e Camilla sono al primo anno. La loro partecipazione alla competizione iridata potrà arricchire il loro bagaglio di esperienza, con la consapevolezza di aver sempre ben figurato in tutte le competizioni internazionali alle quali hanno partecipato, già dalle categorie giovanili. L’unica incognita è legata alla pista di Rotterdam, indoor e con caratteristiche leggermente meno tecniche rispetto una tradizionale di supercross.”.
Il programma delle gare prevede la disputa del Mondiale di Time Trial il sabato pomeriggio, mentre il mondiale di BMX si terrà, per tutte le categorie, nella giornata di domenica: qualificazioni la mattina; dagli ottavi di finale in poi, il pomeriggio a partire dalle 14,30.
GLI AZZURRI CONVOCATI
Cristofoli Roberto (Team Bmx Libertas Lupat.) élite
Riccardi Romain (St. Etienne Bicicross) élite
Verducci Diego (G.S. Testi Cicli) junior
Zampese Camilla (A.S.D. Bmx Creazzo) junior
Riserva (Elite): Mattia Furlan (MTB Creazzo)
SITO DEDICATO: www.bmxworlds.nl/BMX2014_EN/home.aspx