Il ciclismo storico viene rivoluzionato. Il desiderio di pedalare immedesimandosi nei corridori che hanno scritto la storia del ciclismo trova una nuova frontiera. Il 27 luglio a Montelparo, nelle Marche, il ciclismo d’epoca ritrova la sua natura primordiale, “selvaggia”, con “i Forzati della Strada”.
Una libera pedalata - rigorosamente gratuita - su un percorso che, come promette il nome, metterà alla prova la forza di volontà dei moderni-ciclisti-antichi.
Non ci sono obblighi di iscrizione o di tempi da rispettare, ognuno potrà pedalare come vuole sul percorso diventato permanente de “i Forzati della Strada” che si snoda sulle strade bianche delle colline dell’entroterra Fermano. La partenza è prevista alle 8 del mattino e chi vuole potrà liberamente unirsi al gruppo preoccupandosi, però, di provvedere a munirsi di copertoncini o tubolari di scorta e anche al proprio rifornimento di bevande e cibo, perché proprio come accadeva agli albori del ciclismo ognuno doveva pensare alle proprie necessità. Si assisterà, dunque, ancora all’assalto delle fontanelle di acqua o dei bar, e persino ai pozzi dei tanti casolari disseminati lungo il tragitto.
Il percorso, diventato permanente e a disposizione di quanti vogliano cimentarsi in una impresa d’altri tempi, è interamente segnalato e c’è perfino una pianta dove sono indicati i numerosi tratti di strada bianca, le fontanelle e le strade alternative per ridurre il chilometraggio previsto dal “circuito dei “Forzati”.
Il raduno è previsto nella piazza antistante il Comune. Per unirsi al gruppo dei “Forzati della Strada” non è necessario pedalare su bici antiche (anteriori al 1985) ma è, almeno, indispensabile avere una bici da corsa e indossare abbigliamento d’epoca (maglia e pantaloncini di lana).
Al termine della passeggiata chi vuole potrà pranzare con i compagni di pedalata, un pasto d’epoca ad un prezzo simbolico.
Il percorso è di circa 85 chilometri. L’andatura sarà libera, ma al termine di ogni salita è prevista una sosta per raggrupparsi (chi vuole può continuare per conto proprio).
La pedalata “i Forzati della Strada” è una passeggiata, una libera escursione in bicicletta su strade bianche e asfaltate per bici da corsa e non per mountain bike. L’intero tragitto da percorrere è aperto al traffico. Pertanto, tutti i ciclisti che desiderano pedalare con “i Forzati” dovranno rispettare il Codice della Strada. Ogni ciclista si assume la responsabilità delle proprie azioni.
Alla pedalata si accoderanno auto e moto d’epoca, ma non ci sono staffette al seguito: “i Forzati della Strada” è una libera pedalata domenicale tra ciclisti uniti dalla stessa passione per la storia delle due ruote e del ciclismo epico. Una giornata per rivivere lo spirito e le emozioni del ciclismo “selvaggio” dei pionieri. Perché è questo lo spirito che “i Forzati” vogliono ricreare pedalando sulle strade bianche che si snodano intorno a Montelparo.
Info: www.iforzatidellastrada.it