Gli Altipiani di Lavarone, Luserna e Folgaria (Tn) hanno fatto da sfondo alla 100 Km dei Forti dove il Team Selle San Marco-Trek si è messo in grande evidenza.
Prova di forza e di grande cuore per Damiano Ferraro, al via malconcio dopo la caduta di domenica, ma determinato a difendere la maglia di leader della classifica generale del Circuito Trek-Zerowind. Non solo ci è riuscito, ma ha addirittura rafforzato la leadership, conquistando sul duro percorso Marathon di 92 km un significativo terzo posto, dietro a Ronchi e a Ragnoli, che ha trionfato in solitaria. Un podio, che vale come una vittoria per il trevigiano: “Sì, ha proprio un valore speciale, visto che ancora soffrivo per i postumi della caduta. Ci tenevo a fare bene anche per continuare a indossare questa maglia di leader del circuito Trek-Zerowind, quindi ho stretto i denti e alla fine è andata bene”. Nella top ten entra anche Johnny Cattaneo, con un buon sesto posto e in campo femminile, applausi per Cristiana Tamburini che si è classificata al quinto posto, migliorando nettamente il proprio tempo rispetto allo scorso anno.
Walter Costa e Daniele Valente erano invece impegnati nel percorso classic di 57 km, terza e ultima prova del 1000 Grobbe Bike Challenge. Tre giorni da grande protagonista per Costa, che anche oggi ha lottato con i primi, giungendo terzo dietro Degasperi e di nuovo Mensi, autore di una tripletta che vale la vittoria del Challenge, proprio davanti al nostro atleta: “Questo podio è un ottimo risultato. È stata dura. Tre giorni di gare si sono fatti sentire, ma oggi devo dire che stavo meglio per cui ho fatto gara di testa, rimanendo insieme al mio avversario Degasperi, Mensi era davvero impossibile da prendere”.
Dopo che ieri nella Nosellari Bike era toccato a Costa chiudere eroicamente al terzo posto dopo aver fatto i conti con un problema meccanico, oggi sorte avversa per Valente, la cui prestazione è stata compromessa da una foratura: conclusa la gara nelle retrovie, ha ottenuto così il quinto posto nella classifica finale.
Buone notizie arrivano anche da Vermiglio (Tn), dove si è disputata la Vermiglio Bike XCO, valida come prova degli Internazionali d’Italia Series. Per il Team Selle San Marco-Trek era schierato Nadir Colledani che si è ben difeso con i big di questa specialità, ottenendo un eccellente piazzamento tra i primi venti assoluti (18°) che vale il quinto posto tra gli Under. Ottima prova quella di Nadir, che nonostante sia al primo anno da Under 23 ha dimostrato di poter competere con i migliori, come conferma Marco Trentin team coordinator del Team Selle San Marco-Trek: “Questo risultato è frutto dell'impegno che il ragazzo sta dando in questo periodo. Se continuerà con questo passo il suo futuro sarà roseo”.