E' servito un controllo al fotofinish prima di assegnare la vittoria del Grand Prix de Wallonie a Roger Adrià. Nello sprint alla Cittadella di Namur, lo spagnolo della Red Bull - BORA - hansgrohe ha messo la ruota della sua bicicletta davanti a quella del connazionale Alex Aranburu (Movistar) che aveva lanciato la volata in testa. Il francese Clément Champoussin (Arkéa - B&B Hotels) ha completato il podio lasciando Girmay alle sue spalle.
Nell'ultimo chilometro il gruppo si è riportato velocemente su Zimmermann che era al comando e percorrendo la curva che immetteva sul rettilineo finale Matteo Trentin è scivolato a terra ripartendo poi senza conseguenze apparenti.
La gara di 202 chilometri è stata animata a lungo dai belgi Dai belgi Arno Claeys (Team Flanders – Baloise), Michiel Lambrecht (Bingoal WB Devo Team) e Kenny Molly (Van Rysel – Roubaix), assieme a l'etiope Mulu Kinfe Hailemichael (Caja Rural - Seguros RGA) e al kazako Gleb Brussenskiy (Astana Qazaqstan Team). I coraggiosi di giornata sono stati raggiunti prima da venti inseguitori e poi dal gruppo quando mancavano una trentina di chilometri al traguardo.
La bagarre è continuata tra scatti e controscatti costringendo gli uomini della Lotto Dstny a lavorare intensamete per inseguire i vari attaccanti e in particolare un ispirato Oscar Riesebeek (Alpecin - Deceuninck), raggiunto negli ultimi venti chilometri di gara. Ai piedi dello strappo non categorizzato di Tienne aux Pierres, Isasa e Lapeira sono scivolati a terra, il plotone si è spezzato selezionandosi ulteriormente e Kaden Groves, uno dei pretendenti alla vittoria, veniva segnalato attardato. Negli ultimi dieci chilometri Zimmermann (Intermarché - Wanty) e Würtz (Israel - Premier Tech) hanno attaccato in coppia raggiungendo un vantaggio massimo di 30" ai piedi della salita in pave che conduce alla Cittadella.
In vista dell'ultimo chilometro con una progressione l'atleta tedesco ha staccato il danese cercando di resistere alla rimonta del plotoncino di migliori. I suoi sforzi sono risultati vani e lo sprint ha fatto gioire Adrià.
ORDINE D'ARRIVO
1 ADRIÀ Roger Red Bull - BORA - hansgrohe 04:41:16
2 ARANBURU Alex Movistar Team ,,
3 CHAMPOUSSIN Clément Arkéa - B&B Hotels ,,
4 GIRMAY Biniam Intermarché - Wanty ,,
5 PLUIMERS Rick Tudor Pro Cycling Team ,,
6 WELLENS Tim UAE Team Emirates ,,
7 HERMANS Quinten Alpecin - Deceuninck ,,
8 BLACKMORE Joseph Israel - Premier Tech ,,
9 ZINGLE Axel Cofidis ,,
10 OLIVEIRA Rui UAE Team Emirates