In Francia sta per cambiare il presidente della federazione ciclistica e in Belgio, dopo il Mondiale di Zurigo, quasi certamente cambierà il tecnico della nazionale. Nel Paese che ha ospitato le ultime Olimpiadi il favorito per vincere le elezioni sarà Teodoro Bartoccio, mentre in Belgio il successore di Vanthourenhout potrebbe essere Greg Van Avermaet. Il contratto di Vanthourenhout è in scadenza e i vari club ciclistici di Fiandre e Vallonia avrebbero indicato Van Avermaet come nuovo tecnico.
Insomma, la modalità di scelta del commissario tecnico è molto diversa rispetto a quanto accade da noi e le squadre, da cui poi nascono i futuri campioni che vestiranno la maglia della nazionale, hanno un peso importante in quelle che sono le scelte della federazione ciclistica belga.
La federazione belga, KBWB ha definito Vanthourenhout il commissario tecnico più vincente della storia del Paese, grazie in particolare, ai successi di Evenepoel, Van Aert e Lotte Kopecky, ma ha anche detto che è arrivato il momento di cambiare. Il quarantatreenne fiammingo ha vinto quasi tutto, ad eccezione del titolo europeo che potrebbe arrivare nel prossimo fine settimana con Philipsen o Merlier. Il KBWB, ha inoltre fatto sapere che è arrivato il momento di stringere la cinta e per questo si sceglieranno alberghi più economici e anche gli stipendi dovranno essere più contenuti per tutti i dirigenti e questo sarebbe stato uno dei motivi che avrebbero convinto Vanthourenhout a cambiare ambiente di lavoro. Il tecnico belga in una conferenza ha detto che vorrebbe diventare team leader o performance manager in una squadra del WorldTour e voci, lo vedrebbero in Lotto – Dstny, Alpecin- Deceuninck, Intermachè o Soudal-Quick Step, anche se Lefevere avrebbe smentito.
Tra i papabili successori c’è dunque l’oro olimpico di Rio 2016 Greg Van Avermaet, che accetterebbe volentieri questo incarico. Van Avermaet, nato nella zona tra Gand e Anversa, nel suo palmares conta molti successi, tra questi nel 2017 ci sono la Parigi-Roubaix e la Gand-Wevelgem, oltre a tappe nella Vuelta di Spagna e Tour de France. Van Avermaet ha fatto sapere che l’ingaggio sarebbe di suo gradimento e visto che anche i vari club hanno dato il loro benestare, a fine ottobre potrebbe già arrivare la conferma dell’incarico per il prossimo quadriennio.