Una bella iniziativa e al tempo stesso una gradita novità per i ciclisti della categoria allievi. Grazie all’impegno della SOS Lurago d’Erba domenica 30 giugno si svolgerà a Lurago d’Erba, nel Comasco, una gara a frazioni giovanile. Si tratta della 34sima edizione del Trofeo Maria Rovelli Isella-Memorial Paolo Riva-seconda edizione “La Rizzada” che al mattino (ore 9) prevede la corsa su strada di 55 chilometri e nel pomeriggio, per i primi 30 classificati, una cronoscalata sulla distanza di chilometri 2.
La gara in linea scatterà da Lurago (via Roma) per dirigersi a Inverigo Cremnago, quindi discesa su Arosio (pilastrello) verso la Valsorda, Mirovano, rotonda Bennet, rotonda BVR, salita Pioppette fino al rondò di Lurago da ripetere cinque volte. Arrivo alla Chiesa sui sassi della cosiddetta Rizzada.
La cronoscalata avrà una lunghezza di 2000 metri. Partenza dalla piattaforma ecologica posta di fronte al rotondone della BVR per poi immettersi nella statale per salire alla Careggia. Raggiunto il culmine la strada scende per due-tre cento metri quindi svolta a destra salendo verso il traguardo di Camerlata, strappo breve ma molto impegnativo.