A dieci giorni dalla terribile caduta di cui è stato vittima nel corso della quarta tappa dell'Itzulia Basque Country, Jonas Vingegaard è ancora ricoverato all'Hospital de Txagorritxu (Vitoria). Il corridore danese è in cura per il pneumotorace riportato nell'incidente ed è stato operato per la riduzione di una frattura alla clavicola.
Secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo AS,le condizioni di Vingegaard sono leggermente migliorate e i sanitari del nosocomio basco avrebbero prospettato al corridore e ai suoi familiari la possibilità di un trasferimento in aereo sanitario per rientrare in Danimarca oppure nel Canton Ticino, dove Vingegaard e la sua famiglia hanno scelto di vivere da qualche mese, e proseguire così la convalescenza in un luogo a lui gradito
Al momento non risultano conferme né dalla Danimarca né dalla Svizzera, così come dalla squadra il cui ultimo comunicato risale a martedì scorso e riportava testualmente: «Jonas trascorrerà le prossime settimane a riprendersi. Non è ancora chiaro quanto tempo ci vorrà per il suo recupero». L'obiettivo resta sempre quello di recuperare in vista del Tour de France ma le speranze di farcela calano giorno dopo giorno.