Suona ancora l’inno di Mameli a El Salvador: dopo la vittoria ottenuta martedì scorso nel GP El Salvador Valentina Basilico ha concesso il bis. Nella seconda tappa del Tour El Salvador, la ventenne comasca della Eneicat ha dominato lo sprint lasciandosi alle spalle la coetanea colombiana Karen Gonzalez (Sistecredito – GW) e Tamara Dronova (Roland), terza classificata. Tra le migliori dieci classificate anche Vittoria Grassi (Bepink - Bongioanni) che ha terminato la prova in quinta posizione.
Alla vigilia della terza e penultima tappa che è in programma oggi tra Ilopango e San Luis Talpa, la svizzera Elena Hartmann si mantiene al comando della classifica generale.
LE PAROLE DI BASILICO Raggiunta telefonicamente da tuttobiciweb nel dopo gara la vincitrice ha commentato: «La tappa di oggi si correva su un circuito cittadino con tanti saliscendi in un mix di vialoni lunghi e larghi e dei tratti molto più tecnici, un percorso che mi ha ricordato molto quello del Gran Premio Liberazione, uno di quelli che piacciono molto a me insomma. Ci sono stati diversi attacchi ma assieme alla mia squadra siamo state brave a controllare e a chiudere sulle varie azioni che sono nate. C’è stata poi un po’ di bagarre per prendere le posizioni in vista della volata in leggera salita; all’uscita dall’ultima curva, quando mancavano trecento metri al traguardo, ero in ottima posizione e sono riuscita a vincere. Sono davvero contenta per me, le mie compagne e tutta la squadra con cui ho trovato da subito un grande feeling».
ORDINE D'ARRIVO
1 BASILICO Valentina Eneicat - CMTeam 01:44:46
2 GONZALEZ Karen Sistecredito - GW ,,
3 DRONOVA-BALABOLINA Tamara Roland ,,
4 VILLAMIZAR Karen Lorena Boneshaker Project presented by ROXO ,,
5 GRASSI Vittoria Bepink - Bongioanni ,,
6 GARCIA Nicoll Pato Bike BMC Team ,,
7 ROJAS Lina Maria Pato Bike BMC Team ,,
8 SWINKELS Sylvie Roland ,,
9 LYLYK Kiara Boneshaker Project presented by ROXO ,,
10 VILLALÓN Aranza ValentinaSoltec Iberoamérica